Come giocare a Daldøs

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Daldøs (chiamato anche Daldøsa), è un antico gioco nord europeo, per due giocatori, che consiste nel riuscire ad eliminare tutte le pedine avversarie, muovendosi lungo le posizioni delle 3 file parallele presenti sul tavoliere, a seconda del risultato di 2 particolari dadi composti da 4 facce ognuno. Come nelle sue varianti, giocare a Daldøs prevede una strategia ideale per chi ama allenare la mente.

26

Componenti

Occorre 1 Tavoliere (solitamente a forma di barca), composto da 3 file parallele con 16 buchi per ciascuna delle laterali e 17 in quella centrale (il 17° si trova sulla prua della nave). Si aggiungono 32 pedine, divise in due gruppi da 16, di colore oppure forma diversa per ciascun gruppo. Si necessita 2 dadi a 4 facce, numerate da 1 a 4.
Le componentistiche sono di solito in legno, anche se è possibile trovarle in versioni più moderne con materiali plastici o metallici. I dadi moderni sono rappresentati da piramidi a base triangolare, mentre quelli più antichi (che comunque ancora si trovano) erano parallelepipedi con una base quadrata molto piccola rispetto all'altezza.

36

Preparazione e regole

Bisogna disporre in ogni fila laterale le 16 pedine dello stesso tipo (stesso colore o stessa forma). Ciascun giocatore lancia i due dadi, colui che ha ottenuto il risultato più alto inizia per primo. Nel suo turno il giocatore lancia entrambi i dadi e muove le pedine in uno dei modi seguenti: una pedina muove della somma dei due dadi oppure sceglie due pedine, ogni dado viene abbinato ad una di loro ed entrambe muoveranno del risultato scelto. Il percorso da seguire è semplice:
1) dalla fila iniziale (la propria fila laterale), una pedina muoverà verso la poppa del tavoliere a forma di nave.
2) Raggiunta l'estremità continuerà nella fila centrale in direzione opposta verso la prua.
3) Al raggiungimento della posizione di prua centrale (la 17°), continuerà a muovere nell'altra fila laterale (quella avversaria), in direzione della poppa.
4) Ciclicamente, ripeterà il percorso del punto 2) e 3) senza poter mai tornare sulla propria fila laterale iniziale.

Continua la lettura
46

La regola del Dal e la fine del gioco

Il "Dal" rappresenta il risultato di "1" su di un dado. Una pedina che non si è mai mossa e che quindi sta occupando ancora la propria posiziona iniziale, potrà cominciare a muovere solamente quando il giocatore otterrà un Dal. Le pedine dello stesso schieramento non possono occupare la stessa posizione, mentre possono eliminare la pedina avversaria nel caso concludessero il movimento sulla stessa sua posizione. Un doppio Dal permette di ritirare i dadi. Se non è possibile alcun movimento dopo aver lanciato i dadi, il giocatore perde il turno. Il primo giocatore che elimina tutte le pedine avversarie, vince la partita.

56

Le varianti

In alcune varianti possono esistere meno o più posizioni nelle file, sebbene permane la regola che la fila centrale abbia una posizione aggiuntiva di quelle laterali. L'evoluzione di questo gioco ha portato a due varianti famose: il Tablan e il Sahkku, che sebbene differiscano di alcune regole, permettono comunque la stessa tipologia di movimento e prevedono sempre due schieramenti di pedine.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Riflettere bene, sempre, prima di ogni mossa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Winner's Circle

Giochi da tavolo

Come giocare ad Aladdin's Dragons

Giochi da tavolo

Come giocare a Rubik's Race

Giochi da tavolo

Come giocare a Nine Men's Morris

Giochi da tavolo

Come giocare a Dead Men Tell No Tales

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Come giocare a Rook

Giochi da tavolo

Come giocare a Wits and Wagers