Come giocare a D-Day at Omaha Beach

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questa guida vedremo come giocare a D-Day at Omaha Beach. Il gioco è ambientato nella seconda guerra mondiale durante lo sbarco in Normandia. Gli alleati sbarcarono su cinque spiaggie ed una di queste aveva il nome in codice "Omaha". Qui sbarcarono gli americani ed i tedeschi gli dovevano impedire la conquista della spiaggia. L'esito del confronto fu incerto per ore e per nessuno dei due schieramenti la vittoria era scontata. Tutto questo lo si può rivivere in questo particolare gioco che sarà sicuramente apprezzato dagli stimatori dell'argomento.

24

Svolgimento del gioco

La partita prevede uno o due giocatori in qualità di comandanti americani e dura intorno ad un ora ed è suddivisa in 32 turni. I primi sedici riguardano i primi momenti dello sbarco mentre i secondi sono relativi a lassi di tempo maggiori. Sulla mappa di gioco è rappresentata una mappa di Omaha Beach con tutte le posizioni tedesche che gli americani devono conquistare partendo dal mare. Tutto lo svolgimento della partita avviene tramite il mazzo di carte e non sono presenti dadi. Le carte pescate definiscono effetti che condizionano l'andamento della partita. In base a questi il giocatore decide come muovere le proprie unità.

34

Svolgimento del turno

Le carte prevedono una situazione molto dettagliata e fedele ai fatti storici. Sono possibili movimenti e confronti dagli esiti casuali, permettono anche azioni tattiche anche per lo schieramento tedesco. Dopo lo svolgimento delle azioni delle carte è possibile svolgere una serie di azioni per turno. Questi prevedono spostamenti e confronti con esiti casuali. Il giocatore perde la partita nel caso siano eliminate dal gioco tutte le sue unità. Se nella prima fase il giocatore ottiene almeno 25 punti ha raggiunto una vittoria decisiva mentre sarebbe una sconfitta decisiva con meno di 13 punti. Nel caso intermedio ha ancora a disposizione la seconda fase per raggiungere le condizioni di vittoria.

Continua la lettura
44

Particolarità del gioco

Questo è un wargames molto apprezzato dagli stimatori del genere per la sua accuratezza storica e nei dettagli. Anche per questo motivo ha molti dettagli e richiede spesso il manuale da consultare in quanto sono presenti molte e varie situazioni. Si tratta di un gioco complesso dove tener conto di molti fattori e quindi di tante regole puntuali. La mappa è sicuramente molto complessa ma è questo rende il gioco affascinante. Molto fedele in tal senso ai fatti storici, ricostruisce gli avvenimenti in modo meticoloso e per questo pu9 sembrare macchinoso ma anche piacere agli estimatori del genere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Betrayal at House on the Hill

Giochi da tavolo

Come giocare a Betrayal At The House On The Hill

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Poker Omaha

Giochi da tavolo

Le regole del poker Omaha

Giochi da tavolo

Come giocare a ramino

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo