Come giocare a Cuponk
Introduzione
Cuponk è un gioco prodotto dalla Hasbro molto divertente, basato sulla precisione e coordinazione, poiché per giocare dovremo fare canestro con delle palline da ping pong (chiamate Cuponk appunto perché decorate in vari modi), in dei mini-canestri che ricordano un bicchiere di carta. Inoltre, buona parte del divertimento la comporta il mazzo di carte del gioco, vedremo successivamente come.
Occorrente
- Almeno 2 giocatori
Contenuti del gioco
Nella confezione di gioco troveremo appunto il canestro decorato in modo molto caricaturale, le varie palline da ping pong decorate da utilizzare per fare canestro e dei mazzi di carte che potranno essere acquistati anche separatamente, come espansioni del gioco. In tutto avremo avere 3 mazzi di carte per un totale di 90 carte. Vi troveremo anche delle carte vuote, bianche, che daranno modo ai giocatori di compilarle, vedremo dopo il perché ma soprattutto come.
Requisiti del gioco
Per giocare a questo gioco non abbiamo un numero massimo di giocatori, poiché in fin dei conti, se volessimo potremmo giocare anche con una qualsiasi altra pallina da ping pong, e non necessariamente con quelle incluse nella confezione, nel caso in cui queste siano esaurite o indisponibili. Il gioco Cuponk può essere giocato da bambini, ragazzi e adulti, precisamente a partire da un età di 6 anni in su, e generalmente le partite durano un quarto d'ora, quindi è un ottimo gioco istantaneo che non impegna troppo.
Regole del gioco
Per giocare a Cuponk potrete usufruire di qualsiasi spazio a voi disponibile, infatti l'intera casa vostra potrebbe essere oggetto del gioco: potrete porre il canestro su una sedia, su un armadio, per terra, insomma, dove volete! Lo scopo è appunto quello di fare canestro, che sarà appunto annunciato dall'illuminazione dello stesso (è infatti parzialmente elettronico). Se farete canestro chiaramente otterrete dei punti, altrimenti correrete il rischio di farvi raggiungere dagli altri partecipanti, rischiando di perdere. Come annunciato nei precedenti paragrafi, abbiamo parlato di "carte da gioco"; voi potrete chiedervi per quale motivo servirebbero delle carte per giocare a questo gioco. La risposta è semplice: il mazzo di carte, contiene appunto 30 mosse spettacolari che dovrete eseguire necessariamente per fare canestro, e ciò effettivamente complica il tutto ma allo stesso tempo lo rende divertente. Le carte bianche (sempre accennate prima) serviranno invece per permettere ai giocatori di inventare le proprie personali "skill" preferite da utilizzare durante il gioco. Ad ogni turno il giocatore deve pescare una carta dal mazzo e qui ecco che l'intero svolgimento del gioco si è chiarificato, il punteggio da raggiungere può essere scelto a discrezione dei partecipanti. Ora avete tutte le informazioni necessarie per potervi addentrare in questo divertente gioco di abilità!