Come giocare a Cuba Libre

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il gioco da tavolo Cuba Libre, progettato sul racconto degli ultimi due anni della rivoluzione cubana, anima le serate delle comitive italiane e noi. Le regole di questo gioco sono strategiche, ma allo stesso tempo divertenti. Per gli amanti dell'avventura, questo è il gioco adatto. Ecco come giocare a Cuba Libre.

24

Sfida all'ultima fazione

In una partita, si scontrano due squadre: il Governo alleato con il Sindacato contro il Direttorio con M-26-7. Sul tabellone è riprodotta in scala il territorio cubano caratterizzato da tre tipologie di terreno previste: la foresta, la montagna e la pianura. Ma il gioco si svolge anche nelle città e nei centri produttivi. Questi luoghi sono segnati da un numero: nelle città indica la popolazione mentre mentre nei centri produttivi indica la produzione o trasformazione di tabacco o zucchero di canna, nei luoghi naturali invece il numero ne indica l importanza. Il fulcro del gioco è un mazzo di carte: queste determino il verificarsi o meno di avvenimenti in base alla scelta della fazione che pesca la carta. Ogni carta è suddivisa in 4 parti: un insieme di icone che stabiliscono l'ordine di attivazione della popolazione, gli effetti dell'evolversi dell'evento in una direzione o in quella opposta, una parte descrittiva che riporta l'evento storico.

34

Una turnazione alternativa

Il turno non è regolato in maniera classica, ma sono le stesse carte a stabilire la turnazione dei giocatori. In un turno sono visibili solo due carte, una del turno corrente, l'altro del successivo. Questo fattore è conveniente su diversi fronti: garantisce ad ogni fazione il tempo necessario per mettere in atto una strategia. Le fazione agiscono solo in gruppi di due: una fazione può anche passare un turno. Alcune carte possono considerarsi particolari: le carte Propaganda che suggeriscono una serie fissa di azioni. In questi casi è necessario controllare la vittoria di una fazione determinando la vittoria della stessa, le fazioni non raccolgono le risorse simmetricamente, alcune azioni vengono resettate se la carta propaganda è l ultima carta determina la chiusura di una partita. Per vincere è necessario soddisfare entrambe le fazioni alleate.

Continua la lettura
44

Un gioco dinamico

A rendere dinamico il gioco sono le Attività speciali e l'asimmetria nel raccogliere. Le attività speciali sono di solito assassini, rapimenti e guerriglie nel bosco o azioni politiche che fanno si di mantenere il massimo delle proprie risorse in una fazione. Le attività però sono puramente astratte, non sono presenti dettagli sulla mappatura per non rendere più complessa la grafica del gioco stesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Bang! The Duel

Giochi da tavolo

Come giocare a The King is Dead

PC

Come giocare a Mount & Blade Warband

Giochi da tavolo

Come giocare a 3 Kings

Giochi da tavolo

Regole per giocare a La battaglia dei cinque eserciti

Giochi da tavolo

I 7 migliori giochi da tavolo horror

PC

World of Warcraft: come finire i livelli

Giochi da tavolo

Come giocare a Forbidden Stars