Come giocare a Cry Havoc

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Cry Havoc è un gioco da tavolo che rovescia le solite prospettive a cui siamo abituati. Se nei film e nei libri vediamo spesso gli alieni attaccare la terra, qui avviene il contrario. In questo passatempo saranno gli alieni (chiamati Trog) ad essere attaccati da quattro distinte razze: gli esseri umani, le macchine e i pellegrini. Ognuno di essi porta con sé un cospicuo esercito pronto a perseguire il suo fine con qualsiasi mezzo. L'obiettivo, per loro, è conquistare il pianeta Trog per sfruttarne le importanti risorse naturali al fine di trarne profitto. La lotta sarà aspra e appassionante, nonché ricca di duelli e strategia. Andiamo dunque nel dettaglio e vediamo Come giocare a Cry Havoc, un titolo che vi conquisterà!

28

Occorrente

  • Materiale di gioco
  • Giocatori da 2 a 5
  • Tempo libero
38

Materiale di gioco

Cry Havoc presenta una grande cura nei dettagli, cosa rara all'interno del mondo dei giochi da tavolo. Ogni razza presente sul pianeta Trog (i Trog, appunto, oltre agli esseri umani, ai pellegrini e alle macchine) ha delle miniature davvero ben fatte e ricche di dettagli. Oltre ad esse avrete le immancabili carte da gioco, grazie alle quali potrete mettere in atto la vostra strategia tattica per vincere. Assieme ad essi ci sarà il classico tabellone segnapunti e la vera e propria plancia su cui si svolgerà il gioco. Ora che abbiamo visto in cosa consiste il materiale, vediamo Come giocare a Cry Havoc.

48

Le mosse

La durata media di una partita di Cry Havoc si assesta intorno alle due ore di gioco. Esso, infatti, si articola solitamente su 5 round, anche se possono diventare 4 in caso di vittoria schiacciante. In ogni round un giocatore ha diritto a compiere tre azioni specifiche, da fare in base a quello che capita nel proprio mazzo di carte. Nello specifico, ogni partecipante può: far arrivare le truppe, ingaggiare un combattimento, costruire edifici oppure attivarli, pescare altre due carte scegliendone però una sola o attivare le mosse speciali.

Continua la lettura
58

Il combattimento

Un ruolo a parte in Cry Havoc è rappresentato dai combattimenti. Essi si svolgono su una tabella dedicata in cui i partecipanti posizionano le proprie pedine. A sua volta questa tabella è divisa in sezioni che cambiano a seconda dell'esito del combattimento. Al suo interno si decreterà chi ha il controllo su una determinata area, chi ha fatto più prigionieri e chi ha ucciso più nemici. Ognuna di queste azioni comporta un incremento nel punteggio, determinante per la conta finale. Va da sé che risolvere in senso positivo un combattimento sarà importantissimo per vincere una partita.

68

Conta finale

Come abbiamo visto in precedenza, un giocatore può attivare una mossa speciale. Tra di esse c'è quella, fondamentale, che attiva la conta finale dei punti. Chi gioca questa mossa riceve un bonus sul proprio punteggio, oltre a quello che deriva dai cristalli e dalle altre fasi del gioco. Vince, naturalmente, chi ha accumulato più punti in tutti i round, sia che appartenga ai Trog, che ai pellegrini, alle macchine o agli umani. Dopo aver visto come giocare a Cry Havoc, dunque abbandoniamo la teoria... E passiamo alla pratica!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • A seconda della razza che scegliete, cambiate strategia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Forbidden Stars

Giochi da tavolo

Come vincere a Blood Rage

Giochi da tavolo

Come giocare a Panamax

Giochi da tavolo

Come giocare a Conquest of Planet Earth

Giochi da tavolo

Come giocare a Between two Cities

Giochi da tavolo

Come giocare a Galaxy Defenders

PC

Come giocare a Street Fighter 2 online

Giochi da tavolo

Come giocare a Zombicide: Black Plague