Come giocare a Crokinole

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Uno dei giochi da tavolo che affascina e coinvolge maggiormente i giocatori è Crokinole, di origine canadese, molto diffuso nel continente Nord Americano e che lentamente si sta diffondendo anche in Europa, pur se con un costo abbastanza elevato. È un gioco che richiede principalmente abilità, destrezza e concentrazione e che prevede due o quattro giocatori, anche se ci si può giocare anche in tre con delle piccole varianti al regolamento. È richiesta molta pratica per perfezionarsi nel gioco. Vediamo quindi come giocare a Crokinole.

24

Cosa occorre per giocare a Crokinole

Per giocare a Crokinole occorre innanzitutto la tavola da Crokinole che può essere di forma ottagonale o rotonda ma con al centro un disco di legno di diametro compreso tra 67 e 69 centimetri ed un'area esterna più bassa destinata alla raccolta dei dischi scartati durante il gioco. Questi ultimi sono un altro elemento fondamentale del gioco. Nella confezione infatti sono contenuti 24 dischi circolari, con un diametro di 2,5 centimentri, in due colorazioni che permettono di giocare sia in 2 che in 4 giocatori a coppie. Al centro della tavola è presente una buca di diametro appena più grande dei dischi e sono poi disegnate delle plance che delimitano le aree ed i settori di appartenenza. I giocatori prendono i propri dischi e si siedono davanti al proprio settore e di fronte all'avversario se si gioca in 2 o al proprio compagno se si gioca a coppie.

34

Come si svolge il gioco

Ogni partita dura diversi round durante i quali ogni giocatore deve tirare tutti i dischi di cui dispone per arrivare al punteggio sufficiente, solitamente 100, per vincere la partita. Il gioco si svolge in senso orario e ogni giocatore attraverso il movimento di un dito deve lanciare la pedina partendo dal proprio quadrante. Se sulla plancia non sono presenti pedine del giocatore avversario, il lancio può essere effettuato direttamente verso il centro; se la pedina cade al centro direttamente, si realizzano 20 punti e la stessa viene rimossa. Se invece in un punto qualsiasi della plancia si trova una pedina dell'avvresario, il lancio della propria pedina deve essere effettuato in modo da colpirla. Nel caso non si riesca a colpirla, la pedina sarà eliminata. Nel caso siano coinvolte più pedine dello stesso giocatore durante il lancio e quest'ultimo non risulti valido, tutte le pedine dello stesso giocatore saranno eliminate. Regola importante del gioco è che una volta lanciata una pedina non sarà possibile riutilizzarla.

Continua la lettura
44

Come si calcola il punteggio

Non appena tutte le pedine sono state lanciate si procede al calcolo del punteggio. Quelle più vicine al centro ricevono un punteggio di 5, 10 o 15 punti in base alla maggiore o minore vicinanza al centro. Le pedine che hanno toccato la riga più esterna sono scartate e non ricevono punti. Una volta contato il punteggio totale di ogni giocatore la differenza tra il maggiore ed il minor punteggio che determinerà i punti a favore del vincitore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Finanzopoly

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Senet

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Othello

Giochi da tavolo

Come giocare a Alhambra

Giochi da tavolo

I migliori 10 party games da tavolo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Parchise

Giochi da tavolo

7 trucchi per vincere a Dama Internazionale

Giochi da tavolo

Come giocare a Qwirkle