Come giocare a Crapette

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida vedrremo come giocare a Crapette.
Si gioca utilizzando due mazzi anglofrancesi composti da 52 carte di colore diversi, senza la carta jolly.
In realtà è un vero e proprio solitario solo che si gioca a due persone, ognuno con il proprio mazzo di carte.
Nel caso in cui l'avversario si accorge che l'altro sta dimenticando una regola, lo dovrà fermare dicendo la parola "crapette".
La fine del gioco consiste nello smaltire, mettendole al posto giusto, le proprie carte prima che conclude l'avversario.

26

Occorrente

  • 2 mazzi di carte francesi, senza jolly
  • tavolo
  • 2 giocatori
36

I giocatori si dispongono uno di fronte all'altro. Dovranno formare una fila di quattro carte ciascuna.
Tra le due file, che devono essere parallele, viene lasciato uno spazio per posizionare le otto carte e gli assi dei mazzi.
Ciascun giocatore dovrà contare un numero di dieci carte dal proprio mazzo e le dovrà porre ricoperte alla sua destra. Così facendo si costituisce la "crapette".
Il resto delle altre carte verrà messo a sinistra.
Ricapitolando: su ciascuna crapette, i giocatori metteranno una undicesima carta scoperta.
Chi scopre quella più alta, inizia la partita.

46

Il giocatore che inizia per primo prende gli Assi che si trovano sulle colonne o sulle crapette, o sue o dell'avversario, e li mette al loro posto nelle file centrali.
Nel caso in cui ci sono altre carte scoperte da poter collocare in sequenza sugli assi, si dovranno sistemare adeguatamente.
Il giocatore può anche spostare le carte scoperte sul pozzo, se è presente, o sulla crapette dell'avversario, in modo da costituire delle sequenze dal più piccolo al più grande in colori diversi.

Continua la lettura
56

A questo punto è possibile formare, con carte prese dai pozzi o dalle crapette, la sequenza descritta prima sulle carte scoperte della colonna dell'avversario.
Una volta finita la possibilità di manovrare quest'ultime, si cominciano a mostrare e a collocare le carte della propria crapette.
Se una carta di quest'ultima non può essere collocata, procedi col bloccare tutte le altre.
In questo caso si possono scoprire anche quelle del tallone.

66

Se anche quest'utlimo risulta bloccato, si possono utilizzare le carte del pozzo, se c'è.
Quest'ultimo è costituito dalle carte che l'avversario vi ha posizionato per iniziare una sequenza ed inoltre, può essere girato più volte.
Il primo giocatore va avanti finché non rimane bloccato o finché non commette un errore.
Lo sbaglio deve essere rivelato subito dall'avversario, dicendo la parola "crapette".
Se entrambi i giocatori sono bloccati, vince chi ha meno carte nella sua crapette, pozzo o tallone. Quando un giocatore non ha a disposizione nessuna carta, ha vinto e l'avversario paga un tanto per le carte rimaste.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PC

Guida su come giocare al meglio a Paladins

PC

PC

Come giocare a Clash of Clans su pc

PC

Come giocare a World of Warcraft CATACLYSM server privato

PC

Come giocare a No Man's Sky

PC

Come iniziare a giocare a Rappelz

PC

Come giocare a scopa

PC

Come giocare a Mass Effect Andromeda