Come giocare a Cranium

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Creato da Alexander e Richard Tait nel 1998, Cranium è un gioco di società che permette di svolgere un ampio ventaglio di attività: dal disegno al canto, dal mimo alla manipolazione della plastilina. Ne esistono anche diverse espansioni e spinoff. Proviamo allora a capire come fare per giocare a Cranium e quali regole seguire per divertirsi in compagnia.

24

Composizione delle squadre e inizio del gioco

In questo party game è possibile partecipare formando un numero massimo di quattro squadre, consigliabile se si è un gruppo numeroso di persone. Ogni squadra prevede un numero minimo di due partecipanti per cui si può giocare anche solo in quattro. L'età minima consigliata dall'azienda produttrice è dai 14 anni in su. Completata la formazione delle squadre, si stabilisce il turno iniziale individuando la squadra con il giocatore il cui compleanno è più prossimo. Il lancio del dado da parte della squadra è secondario allo svolgimento con successo di compiti e attività assegnati. Per procedere con lo svolgimento di Cranium, ogni squadra deve selezionare la pedina con cui spostarsi lungo il tabellone e posizionarsi sulla casella viola che presenta l'indicazione di inizio. I quattro mazzi vanno collocati nei rispettivi contenitori indicati con i nomi dei loro ispiratori (Michelangelo, Tutta testa, Starlette e Alfa bruco). Ogni squadra sarà munita di block notes e matita e si disporranno dado, clessidra e pasta da modellare a fianco del tabellone su cui muovere le pedine.

34

Regole e svolgimento del gioco

La casella viola iniziale permette di pescare liberamente dal mazzo di carte l'attività da eseguire. Solo dopo averla completata con successo, si potranno tirare i dadi per avanzare. In alternativa occorrerà attendere il proprio turno. Avanzando, il colore della casella decreterà il mazzo da cui estrarre la carte e quindi il tipo di prova da superare. Una volta estratta, si legge l'attività richiesta e si fa capovolge la clessidra per completare la prova nel tempo previsto. L'estrazione di carte "super-sfida" mette in gioco tutte le squadre contemporaneamente lasciandole sfidare su una particolare attività.

Continua la lettura
44

Scopo

Lo scopo di questo divertente gioco da tavolo è quello di mettere alla prova le proprie abilità e il pensiero logico. La squadra che giunge all'ultima prova, posta nella casella centrale "Encefalum", vince se riesce a superare con successo l'attività finale richiesta. Se ciò avviene, si diventa automaticamente il vincitore del gioco. Questo party game è un modo intelligente per unire grandi e piccoli in un gioco che permette di cimentarsi con rompicapi, scioglilingua, disegni e mimo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Cranium Party

Giochi da tavolo

Le regole di Cranium

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Cranium

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo