Come giocare a Costantinopolis

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Costantinopolis è un gioco da tavolo così chiamato poiché la mappa di gioco rappresenta l'antica città di Costantinopoli. I vari giocatori rappresentano invece mercanti che rivaleggiano nell'accumulare ogni sorta di beni e ricchezze. In particolare, il tabellone di gioco è suddiviso in varie zone dove sorgono edifici pubblici, edifici commerciali, le mura della città o i mercati. Ogni giocatore ha a disposizione una parte del tabellone sul quale andare a edificare e a creare reti commerciali, non appena le sue finanze glielo consentano. Se questa breve introduzione vi ha incuriosito, proseguite nella lettura della guida per scoprire come giocare a Costantinopolis.

24

Cariche pubbliche e punti prestigio

Durante la fase di assegnazione delle cariche pubbliche, i giocatori competono tra loro per andare a ricoprirne una delle cinque disponibili. Il meccanismo è quello dell'asta: al suo turno, ciascun giocatore proporrà una somma di denaro per ottenere la carica o per sottrarla a un avversario, ottenendola se nessun altro rilancia. Questo passaggio è molto importante perché il numero di edifici acquistabili e di mercati piazzabili in un certo luogo della mappa dipendono anche dalla carica politica ricoperta: più è prestigiosa, più fornisce libertà d'azione. Una volta ottenuta una certa carica, un modo molto efficace per ottenere punti di prestigio politico è l'elargizione di donazioni alla cittadinanza. Ciò può essere fatto seguendo le indicazioni presenti sulla carta Mercato, pescata al proprio turno.

34

Navi e commerci

A questo punto, si passa alla fase di movimento navi: grazie al loro spostamento, il giocatore può raggiungere nuovi posti e stipulare contratti, ricevendo tanti punti fama quanti indicati sul contratto stesso. Ciascun giocatore potrà a questo punto spedire merci, fabbricate nei suoi edifici commerciali, distribuendole tra le navi da carico a sua disposizione. Ricordate che ciascun edificio commerciale può essere utilizzato una volta sola nel turno. Dunque, se doveste averne pochi, sarebbe bene che ne acquistaste uno nel corso delle trattative contrattuali, o il vostro mercato crescerà troppo a rilento. Per aumentare i vostri introiti, puntate inoltre all'acquisto di navi via via più grandi e quindi più idonee ad esportare maggiori quantità di merce.

Continua la lettura
44

Fine del gioco

La partita termina quando viene acquistato l'ultimo edificio pubblico disponibile. A questo punto si conteggiano i punti fama, che riguardano sia la fama ottenuta durante la stipulazione di contratti, sia la fama ottenuta tramite l'edificazione di mura cittadine, sia la quantità di navi in viaggio. Vince il giocatore con il maggior numero di punti fama. A tal proposito, è bene ricordare che se non siete in una condizione favorevole (se avete cioè pochi contratti, pochi edifici o poche navi in fase di esportazione), sarebbe opportuno rimandare l'acquisto dell'ultimo edificio pubblico a quando avrete più punti fama, sperando naturalmente che non sia un vostro avversario ad acquistare l'edificio in questione e a guadagnare così il titolo di miglior mercante di Costantinopoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a The Republic of Rome

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King