Come giocare a Coppit

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Coppit è un gioco da tavolo tradizionale per bambini e adulti, dalle meccaniche molto semplici e nel quale il vincitore è determinato in buona parte dalla sorte.
Per giocare a Coppit sono necessari da due a sei giocatori, ognuno di essi possiede una base e quattro pedine a forma di cappello, che vengono mosse usando lanci di dadi.
Il tabellone, come si vede in questa immagine, consiste in una serie di percorsi sui quali avvengono i movimenti delle pedine. Lo scopo del gioco consiste nel catturare le pedine avversarie e riportarle nella propria base, causandone l'eliminazione.

27

Occorrente

  • Dadi
  • Tabellone di gioco
  • Set di pedine
37

Inizio del gioco

Ogni giocatore posiziona le quattro pedine nella propria base (parte del tabellone che possiede lo stesso colore delle pedine), viene quindi effettuato un primo lancio di dadi da parte di tutti i partecipanti che decide l’ordine di gioco. Il giocatore che ottiene il punteggio più alto inizia per primo, gli altri seguono in base al punteggio ottenuto.
Nel proprio turno ogni partecipante può muovere solo una delle sue pedine, per fare questo effettua un lancio di dadi, in base al punteggio ottenuto il giocatore può muovere la sua pedina in una direzione qualsiasi lungo il tabellone (ATTENZIONE: non si puo invertire la propria direzione dopo aver compiuto il primo spostamento). Inoltre se un giocatore ottiene un 6 con il primo lancio ottiene un turno bonus dopo aver mosso la pedina.

47

Cattura di una pedina avversaria

Per catturare una pedina avversaria un giocatore deve occuparne la stessa posizione al termine della fase di movimento. Se tale circostanza è confermata il giocatore può mangiare la pedina avversaria ponendo la propria al di sopra di essa e formando una 'colonna' di pedine.
La colonna si muove come un'unica entità e viene controllata dal giocatore che possiede la pedina in cima. Inoltre un altro giocatore, durante la fase di movimento, può porre la sua pedina in cima alla colonna utilizzando ancora il meccanismo della cattura, reclamandone il controllo.

Continua la lettura
57

Liberare una pedina catturata

Un giocatore che si ritrova con una pedina catturata, può riprenderne il controllo sovrastando la colonna con una propria pedina (questo avviene durante la sua fase di posizionamento e usando lo stesso procedimento della cattura) e spostando le pedine liberate in apposite caselle rosa presenti nel tabellone. Tali caselle sono da considerare zone sicure, nelle quali la fase di cattura non può essere applicata.

67

Eliminazione di una pedine e fine del gioco

Un giocatore che controlla una colonna deve riportarla nella propria base durante il proprio turno, se ciò avviene le pedine sottostanti vengono immediatamente eliminate, inoltre, non serve ritornare alla propria base utilizzando tutti i movimenti a disposizione, ma una volta raggiunta il turno del giocatore termina.
Un giocatore viene eliminato dal gioco quando tutte le sue pedine vengono rimosse dal tabellone. L'ultimo giocatore a rimanere sul tabellone è il vincitore.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non spostare tutte le tue pedine contemporaneamente al di fuori della tua base. Potresti esporti a più rischi del dovuto!
  • Valuta sempre se riconquistare una pedina catturata, a volte la migliore strategia è attaccare le pedine rimanenti sul tabellone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris