Come giocare a Cookie Box

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Cookie box è un gioco da tavolo, per 2- 4 giocatori dai 6 anni in su, in cui ogni giocatore dispone di nove tesserini sui quali sono raffigurati sei tipi di dolci differenti, su entrambi i lati. Vi sono poi delle tessere in cui sono disposti gli stessi dolci in ordini diversi, che rappresentano la richiesta dei clienti. Il primo che riesce a riprodurre lo stesso ordine, suona la campanella compresa nel gioco e ottiene un punto. Se si sbaglia per più di due volte, si viene eliminati dal gioco, a prescindere dai punti ottenuti. Lo scopo di questa guida è quello di spiegare in cosa consiste Cookie Box e come giocare.

26

Disposizione del materiale

Viene posta al centro del tavolo la campanella, di modo che possa essere suonata facilmente da tutti i giocatori. Ogni partecipante pone di fronte a se i propri nove tesserini, su cui sono disegnati i dolci, in ordine 3x3. Ogni blocco di fiches ha il proprio colore di sfondo e ogni giocatore ha il proprio colore. Al centro del tavolo si dispongono le carte dell'ordinazione.

36

Iniziare il gioco

Una volta allestito il gioco, si inizia girando la prima carta dell'ordinazione del cliente, su cui sono disposti i vari dolci in un preciso ordine. L'obiettivo è quello di ricostruire la combinazione in figura nel minor tempo possibile, senza commettere errori. Il primo che sostiene di aver finito suona il campanello e si controlla, insieme, se l'ordine è corretto. In caso affermativo il giocatore si può prendere la carta delle ordinazioni e guadagna un punto, altrimenti perde la stessa e si ricomincia con una sola carta. Se il giocatore sbaglia più di due volte, viene eliminato dal gioco.

Continua la lettura
46

La vittoria

Il gioco si può concludere in vari modi: può terminare quando un giocatore ha conquistato quattro carte, oppure quando vengono eliminati tutti i giocatori tranne uno. Nulla vieta di aggiungere qualche variante per rendere la partita più lunga, come ad esempio mettere un timer, o decidere che il vincitore sarà colui che avrà ottenuto più punti e, dunque, più carte.

56

Componenti

La box comprende:- manuale delle istruzioni, chiaro e conciso;- 36 fiches divise in quattro colori differenti, uno per ogni giocatore;- 30 carte ordinazione;- 1 campanello. Sulle fiches sono raffigurati 6 dolci, stampati su entrambi i lati, così che si possano girare e rigirare al fine di trovare la combinazione corretta.

66

Conclusioni

Il materiale è ben rifinito, le immagini sono nitide e ben visibili, non presenta difetti ed è facilmente reperibile nei negozi per giocattoli e su internet. Nonostante non sia un gioco di logica, non bisogna dare per scontato che sia facile indovinare immediatamente la giusta combinazione. È un buon passatempo da praticare tra amici e parenti, magari come alternativa ai classici giochi da tavolo a cui ci si dedica tradizionalmente, essendo, inoltre, adatto a ragazzi e bambini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King