Come giocare a Consiglio dei Quattro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avete mai sentito parlare del gioco da tavolo '' Consiglio dei Quattro ''? No? Ebbene, in questo articolo scopriremo insieme di cosa si tratta e come giocare. Questo gioco il cui titolo è interamente in italiano e pubblicato da Cranio Creations, viene in una scatola rettangolare come i classici german games con colori decisamente dallo stile vintage. All'interno è possibile trovare: una plancia del re ben costruita che poi servirà ad ospitare i vari banconi di consiglio, i permessi di edificazione e anche 2 linee con punti sia di nobiltà che di ricchezza. Poi ci sono 3 plance regione fronte/retro, 40 empori di legno di 4 vari colori, 30 aiutanti in cartone, 45 tessere con i permessi di costruzione, una dozzina di varie tessere bonus, 14 gettoni ricompensa, una pedina in legno che rappresenterebbe il re, 12 dischetti in legno in 4 diversi colori dei giocatori. Infine, un mazzo con 90 carte politica.

25

Preparazione del gioco

La fase di preparazione del gioco consiste nel predisporre casualmente la plancia con i 4 moduli poi si mescolano e si distribuiscono nelle varie città tranne in quella viola centrale in cui vi è il re. La mappa si completa quando i token vengono disposti negli appositi spazi con i vari bonus e 4 balconi. Dopo aver mescolato i consiglieri se ne scelgono 4 per ogni balcone mentre i restanti 8 vengono disposti in vista. Si vanno poi a mescolare e pescare 2 concessioni per tipo nelle regioni corrispondenti. Ogni giocatore deve ricevere 10 empori e 6 carte politica.

35

Inizio del gioco

L'inizio del gioco avviene quando ogni giocatore a turno pescherà dal mazzo politica per poi eseguire una principale azione e semmai anche una seconda (facoltativo) nell'ordine che vuole. Prima di tutto si sceglie uno degli otto consiglieri inserendolo in un balcone a scelta facendo scivolare l'ultimo della fila così da guadagnare 4 punti ricchezza. Ora, si scartano da 1 a 4 carte politica degli stessi colori dei consiglieri che si trovano sul balcone della regione corrispondente e semmai si integra economicamente l'offerta.

Continua la lettura
45

Permesso per costruire un emporio

Per poter usare un permesso per costruire un emporio, a seconda delle lettere scritte sul permesso di costruzione, si potrà scegliere una città con la stessa lettera iniziale in cui disporre il proprio emporio. Il giocatore può ottenere il bonus indicato sul gettone della città più tutti quelli che sono connessi a tale città.

55

Una seconda azione

Per compiere una seconda azione, bisognerà inizialmente scartare 3 aiutanti così da ottenere il diritto di eseguire una seconda azione appunto e, nello stesso turno si può anche comprare un permesso ed edificare un emporio o volendo anche due con l'aiuto da parte del re o ancora, cambiare un consigliere e comprare il permesso desiderato. L a partita terminerà solo quando un giocatore avrà costruito il suo decimo ed ultimo emporio ottenendo subito 3 punti vittoria extra e gli altri gamers nel frattempo, eseguiranno un ultimo turno finale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Forza Quattro

Giochi da tavolo

Come vincere a Forza quattro

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Forza Quattro

Giochi da tavolo

Come giocare a Cinquecento

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Machiavelli

Giochi da tavolo

Regole per giocare ad Asso pigliatutto

Giochi da tavolo

Come giocare a Behind The Throne

Giochi da tavolo

Come giocare a UNO