Come giocare a Conquest of Planet Earth

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Conquest of Planet Earth è un gioco da tavolo poco conosciuto nel nostro Paese, ma che vale la pena scoprire sia per l'ambientazione che per la modalità di gioco. Si può giocare in modo cooperativo, cercando quindi di conquistare la Terra come alieni, oppure in modo competitivo, sfidando gli altri giocatori a conquistare per primi il pianeta. In ogni caso, si tratta di un prodotto interessante, per cui vediamo come giocare a Conquest of Planet Earth!

25

La struttura del gioco

Ogni giocatore sceglie la propria razza aliena, che è giunta sulla Terra per conquistarla e ridurre l'umanità in schiavitù. I partecipanti esplorano la mappa; sconfiggono gli oppositori; costituiscono il proprio arsenale di armi letali per ottenere la vittoria. In caso di competizione, il primo a raggiungere gli otto punti-terrore ha la meglio: per farlo si deve però fingere di voler aiutare gli umani, tradendo così le altre razze aliene. Ad ogni modo, il tempo non è infinito e più ne passa più gli umani si rafforzano e, con le loro scoperte tecniche e scientifiche, possono respingere l'invasione, portando alla sconfitta degli alieni.

35

Le componenti

Nella scatola di Conquest of Planet Earth si trovano: i dadi; i segnalini della minaccia aliena (ogni razza ha una propria abilità distruttiva); i segnalini del comando (servono per selezionare le iniziative del turno); i segnalini della conquista (servono per segnare il luogo conquistato dal giocatore); il segnalino del primo giocatore (cioè di colui da cui parte il turno); il segnalino della demolizione (per i luoghi rasi al suolo); i segnalini della resistenza (da utilizzare in modalità cooperativa); il segnalino del marcatore tecnologico (per segnalare lo sviluppo scientifico degli umani); i quattro set di dischi volanti, con quattro figure-alleato; le carte, che sono di vario tipo.

Continua la lettura
45

Le carte

Di seguito riportiamo le diverse funzioni delle carte. Le keywords sono parole chiave legate ad ogni carta, che rimandano ad altre azioni e non solo. Ogni carta ha un simbolo, la cui legenda è presente nel manuale. Alcune carte, dette "immediate", vanno subito utilizzate, mentre le carte "resta in gioco" rimandano a specifici eventi. Oltre alle carte degli eventi, ci sono quelle riguardanti le azioni spaziali (per potenziare il proprio arsenale), le locazioni (che indicano la zona da esplorare con le relative caratteristiche), la resistenza (divisa in regolare ed eroica, a seconda del bonus forza), la tecnologia umana.

55

L'impostazione del gioco

Il tabellone è più o meno grande in base al numero dei partecipanti. Una volta costituita l'ambientazione, si imposta il luogo dell'obiettivo centrale, in cui poter guadagnare moltissimi punti-terrore a seguito della sua conquista. Quindi si mischiano i mazzi di carte; si pesca una razza aliena e si sceglie un colore; si piazzano gli alieni sul sito di atterraggio, preparando anche i segnalini e i dadi. Per iniziare bisogna pescare una carta-evento e da lì seguire le indicazioni riportate sulle carta e sulla mappa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Mission: Red Planet

PC

I migliori trucchi per PlanetSide 2

Giochi da tavolo

Come giocare a Not Alone

Giochi da tavolo

Come giocare ad Alien Frontiers

XBox

Giochi per xbox 360

PlayStation

Come cambiare skin al personaggio di Minecraft

PC

I migliori giochi sparatutto per PC

PC

Come Installare Dei Mods Su Aion