Come giocare a Concordia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Concordia è un noto gioco da tavolo dalla bella ambientazione storica che ricrea le dinamiche dell'Antico Impero Romano, con tutto ciò che questo comporta. Sfidarsi per ottenere la supremazia del Sacro Romano Impero sarà il vostro scopo e dovrete farlo utilizzando astuzia, intelligenza, un pizzico di spietatezza e molta conoscenza del gioco. Divertimento è la parola chiave, questo è ovvio, ma anche la strategia in Concordia vuole la sua parte. Vedremo oggi proprio come giocare a Concordia.

24

Come iniziare a giocare a Concordia

Ogni giocatore inizia con due Coloni, con qualche sesterso, con 6 risorse e con una scorta di cibo; in ogni partita a cui partecipano più di due giocatori, viene inserita una mappa del territorio suddivisa in 12 province sparse per tutta l'area del Mediterraneo. Ogni mossa di un giocatore sarà direttamente collegata con la mossa del giocatore che lo ha preceduto poiché sì ogni round in Concordia sembra essere apparentemente semplice nel proprio svolgimento, ma in realtà la strategia la fa da padrona e sarà importante basare le proprie scelte sulle mosse dell'avversario.

34

Come si svolge il gioco in Concordia

Il calcolo del punteggio è una delle varianti che definiremmo "imprevedibili" in Concordia poiché viene calcolato solo alla fine e, perciò, non riuscirete mai bene a capire quale dei vostri avversari è in vantaggio. Le così dette "carte personaggio" presenti nel gioco, inoltre, determineranno le vostre mosse: sarà infatti in base alle carte personaggio che deciderete di giocare che si strutturerà la vostra strategia e, sempre in base ad esse, il vostro personaggio si muoverà sul terreno di gioco. Lo scopo sarà quello di conquistare e costruire; perciò, in definitiva, lo scopo sarà quello di possedere quanto più possibile.

Continua la lettura
44

Come calcolare il punteggio e come concludere il gioco in Concordia

Concordia si conclude quando uno dei giocatori costruisce la sua ultima casa, oppure quando viene pescata l'ultima carta disponibile nel gioco. In questo caso il giocatore che conclude il gioco conquista la "Carta Concordia" e gli altri giocatori sono chiamati a concludere il proprio gioco facendo le ultime mosse che restano. Per calcolare il punteggio di ogni giocatore ognuno dovrà disporre le carte secondo un preciso ordine basato sulle divinità romane (che non influiranno poi nel calcolo del punteggio) e la quantità di punti accumulati dipenderà dalle divinità in proprio possesso. Ad ogni divinità, quindi, corrisponde un certo punteggio. Il punteggio delle divinità dovrà essere poi moltiplicato per la quantità di abitazioni possedute dal giocatore, aumentando così la sua possibilità di vittoria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Scarabeo: come diventare imbattibili

Giochi da tavolo

Come giocare a Mythomakya

Giochi da tavolo

Come giocare a Scarabeo

PC

Come Si Gioca A Piattello Con Le Carte

Giochi da tavolo

Come calcolare il punteggio ELO in un torneo di scacchi

Giochi da tavolo

Come giocare a pinnacolo

Giochi da tavolo

Regole di Carcassonne

Giochi da tavolo

Regole per giocare a carioca