Come giocare a Concept
Introduzione
"Concept" (in inglese "concetto", "idea") è un gioco da tavolo del 2014 il cui meccanismo di gioco si basa sull'identificazione dei soggetti grazie alla combinazione incrociata di elementi simbolici. Si richiede un numero di giocatori di 4 fino anche a più di 12. La preparazione è molto breve (circa 5 minuti), mentre il gioco dura in genere un'oretta e presenta un'aleatorietà molto alta. I giocatori devono infatti indovinare elementi quali titoli di film, oggetti, persone o personaggi immaginari, mettendo delle pedine su alcune delle 117 icone che compongono il tabellone centrale di gioco. Concept ha vinto un prestigioso premio nel 2014 e merita dunque di essere provato almeno una volta! Vediamo dunque insieme come giocare a questo intrigante gioco da tavolo insieme ai nostri amici! E ricordate: preparatevi a stimolare il vostro ragionamento perché essendo impossibilitati ad usare le parole o i gesti, ci troviamo costretti a legare tra loro dei concetti il più possibile simili in modo da creare un percorso coerente che porti verso il concetto (frase o parola) segreta.
Occorrente
- Il gioco da tavolo Concept
- Almeno 4 giocatori
- Un'oretta di tempo
Preparazione
Essendo un party game, si può giocare anche in squadre. Due giocatori a turno pescano una carta "concetto" dal mazzo comune e scelgono una parola o una frase tra le 9 presenti sulla carta. Le 9 frasi o parole sono divise in 3 sezioni: facile, difficile e impegnativo. I giocatori dovranno far indovinare agli altri la frase o parola scelta attraverso il posizionamento di pedine e cubi sul tabellone delle 117 icone.
Svolgimento
I due giocatori di turno piazzeranno per prima la pedina di colore verde a forma di punto interrogativo (?) per esprimere il concetto principale e centrale. Per poter inquadrare meglio il concetto principale, i due giocatori hanno a disposizione altri cubi dello stesso colore. Poi, se necessario, si potranno sviluppare fino ad altri 4 concetti secondari con le pedine a forma di punto esclamativo (!) di colore giallo, nero, rosso e blu e i relativi cubi di identico colore.
Scopo del gioco e vincitore
Il giocatore che per primo indovina la parola o la frase riceve 2 punti vittoria (ossia dei segnalini a forma di doppia lampadina), mentre i due giocatori che hanno tentato di rappresentare il concetto centrale guadagnano 1 punto vittoria (segnalini a forma di una singola lampadina). La partita termina quando sono stati assegnati tutti e 12 i segnalini da 2 punti vittoria (doppia lampadina) e vince ovviamente chi ha più punti! Quindi, stimolate la fantasia e la creatività e sbizzarritevi!
Guarda il video
Consigli
- Il gioco ha vinto molti premi e riconoscimenti.
- Cerca di usare il pensiero laterale, mettendo in collegamento concetti secondari diversi, ma il più possibile simili.
- La scatola contiene il tabellone con tutti i simboli (cioè i concetti), un mazzo di carte, segnalini in plastica e due schede per i giocatori; tutto di ottima qualità e gradevole a vedersi.