Come giocare a Commands and Colors: Ancients

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Commands and Colors Ancients è il gioco ideale per chi è appassionato di storia ed in modo particolare delle grandi conquiste effettuate dall'impero romano. Questo gioco è incentrato nelle famose battaglie puniche, tra esercito romano e cartaginesi, affrontando battaglie con lo scopo di sconfiggere l'esercito avversario. È ideale come gioco da tavolo da svolgere in due persone, ricostruendo dieci scenari delle famose battaglie, quindi vediamo in questa guida come giocare.

28

Occorrente

  • Gioco Commands and Colors: Ancients Difficoltà
  • 2 giocatori
38

Le componenti

Il gioco è composto da una mappa di forma esagonale suddivisa in tre parti: il centro, la destra e la sinistra dove da qui si schierano ed affrontano gli eserciti. Con dei blocchi di legno vengono raffigurati invece i componenti dell'esercito: le diverse tipologie di fanteria, i guerrieri, la cavalleria, i carri, gli elefanti, gli arcieri e i comandanti. Questo schieramento è fatto uno per personificare l'esercito romano e un altro quello cartaginese. Il gioco contiene anche le carte comando da sfruttare nei vari turni di gioco, ma quello che da via e movimento è il dado dove ogni faccia è caratterizzata da un simbolo.

48

Il gioco

Il gioco consente di scegliere tra le diverse battaglie che da a disposizione quindi, una volta scelta, disporre i blocchi di legno sulla mappa come viene disposto nell'immagine fornita nel manuale che viene dato in dotazione con il gioco. Scegliere quindi su quale lato si vuole giocare e dividere le carte comando ai due giocatori, tenendole coperte, mentre le altre vanno disposte al centro del tabellone. Chi inizia dovrà affrontare il proprio turno seguendo il seguente ordine: giocare la carta comando, quindi disporre il proprio esercito secondo il comando descritto, affrontare la battaglia e proseguire con il ripescaggio di un'altra carta comando.

Continua la lettura
58

Le carte comando

Le carte comando sono delle carte dove viene descritta l'azione da affrontare, il come affrontarla e dove vanno dislocate le truppe in base agli esagoni presenti nel tabellone (gli esagoni indicano i vari movimenti e spazi che possono affrontare le truppe). Infatti nelle carte comando sono descritte quali truppe possono intervenire e dove. A proseguire il gioco vi è il dado che insieme alle carte comando danno vigore al gioco. Ogni faccia del dado ha un simbolo diverso, che in base a ciò che esce danneggia l'avversario.

68

La vittoria

Scopo del gioco è quello di conquistare più bandiere possibili e per far ciò è necessario sconfiggere il comandante presente in ogni truppa che viene disposto sul tavolo da gioco, oppure sconfiggendo l'intera unità. Altri modi per raggiungere la vittoria è conquistando esagoni particolari oppure altri obiettivi di guerra.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possono essere di enorme vantaggio le carte comando pescate casualmente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Wits and Wagers

Giochi da tavolo

Come giocare a Hare and Tortoise

Giochi da tavolo

Come giocare a Fortune and Glory

Giochi da tavolo

Come giocare a Above and Below

Giochi da tavolo

Come giocare a Axis and Allies

Giochi da tavolo

Come giocare a Dungeons and Dragons

Giochi da tavolo

Come giocare a Tigris and Euphrates

Giochi da tavolo

Come giocare a Snakes and Ladders