Come giocare a Commands and Colors: Ancients
Introduzione
Commands and Colors Ancients è il gioco ideale per chi è appassionato di storia ed in modo particolare delle grandi conquiste effettuate dall'impero romano. Questo gioco è incentrato nelle famose battaglie puniche, tra esercito romano e cartaginesi, affrontando battaglie con lo scopo di sconfiggere l'esercito avversario. È ideale come gioco da tavolo da svolgere in due persone, ricostruendo dieci scenari delle famose battaglie, quindi vediamo in questa guida come giocare.
Occorrente
- Gioco Commands and Colors: Ancients Difficoltà
- 2 giocatori
Le componenti
Il gioco è composto da una mappa di forma esagonale suddivisa in tre parti: il centro, la destra e la sinistra dove da qui si schierano ed affrontano gli eserciti. Con dei blocchi di legno vengono raffigurati invece i componenti dell'esercito: le diverse tipologie di fanteria, i guerrieri, la cavalleria, i carri, gli elefanti, gli arcieri e i comandanti. Questo schieramento è fatto uno per personificare l'esercito romano e un altro quello cartaginese. Il gioco contiene anche le carte comando da sfruttare nei vari turni di gioco, ma quello che da via e movimento è il dado dove ogni faccia è caratterizzata da un simbolo.
Il gioco
Il gioco consente di scegliere tra le diverse battaglie che da a disposizione quindi, una volta scelta, disporre i blocchi di legno sulla mappa come viene disposto nell'immagine fornita nel manuale che viene dato in dotazione con il gioco. Scegliere quindi su quale lato si vuole giocare e dividere le carte comando ai due giocatori, tenendole coperte, mentre le altre vanno disposte al centro del tabellone. Chi inizia dovrà affrontare il proprio turno seguendo il seguente ordine: giocare la carta comando, quindi disporre il proprio esercito secondo il comando descritto, affrontare la battaglia e proseguire con il ripescaggio di un'altra carta comando.
Le carte comando
Le carte comando sono delle carte dove viene descritta l'azione da affrontare, il come affrontarla e dove vanno dislocate le truppe in base agli esagoni presenti nel tabellone (gli esagoni indicano i vari movimenti e spazi che possono affrontare le truppe). Infatti nelle carte comando sono descritte quali truppe possono intervenire e dove. A proseguire il gioco vi è il dado che insieme alle carte comando danno vigore al gioco. Ogni faccia del dado ha un simbolo diverso, che in base a ciò che esce danneggia l'avversario.
La vittoria
Scopo del gioco è quello di conquistare più bandiere possibili e per far ciò è necessario sconfiggere il comandante presente in ogni truppa che viene disposto sul tavolo da gioco, oppure sconfiggendo l'intera unità. Altri modi per raggiungere la vittoria è conquistando esagoni particolari oppure altri obiettivi di guerra.
Guarda il video
Consigli
- Possono essere di enorme vantaggio le carte comando pescate casualmente