Come giocare a Colt Express

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Questo gioco da tavolo, provvisto di carte e treno tridimensionale, nasce in Francia e ha per autore Christophe Raimbault. Ne esistono due versioni: lo sfondo può essere una città, con indiani e colline a lato, oppure l'ambientazione è nel deserto, con cactus e pietre. Possono giocarvi da 2 fino a 6 persone maggiori di 10 anni di età. Ogni giocatore incarna un feroce bandito che deprederà di tutto i passeggeri del treno. L'assalto di un treno in corsa è la forse più classica delle ambientazioni western, di certo una tra le più antiche ed avventurose. Al miglior tiratore spetta il titolo di Pistolero, che vale ben 1000 dollari. Il fuorilegge che si è procacciato più refurtiva senza venir crivellato dai colpi è il legittimo vincitore. Vediamo dunque come divertirsi a Colt Express.

28

Occorrente

  • Una confezione di Colt Express
38

La preparazione di vagoni e locomotiva

Innanzitutto, la prima volta che giocate dovrete prima montare tutti i vagoni, oltre alla locomotiva, staccando ogni cosa dalle fustelle. I separatori in dotazione consentono di ricavare nella scatola stessa gli spazi adatti per contenere i singoli vagoni e la locomotiva. Tutto ciò ruberà almeno una
mezz'oretta. La partita poi durerà poco di più.

48

La scelta del proprio bandito

Ognuno sceglie tra i banditi disponibili, caratterizzati da una particolare abilità, quello che più gli si confà, e lo pone di fronte a sé, insieme alle carte proiettile e alle carte azione, che segnalano le varie opzioni di moto del proprio personaggio (come salire o scendere dal tetto, fuoco, pugno, rapina e reazione dello sceriffo). Vagoni tridimensionali, completati da una locomotiva e proporzionati al numero di giocatori, costituiscono il tabellone di gioco. Su ciascuno vanno messi sacchetti, gioielli o borse, che costituiscono il bottino. Sulla locomotiva, c'è lo sceriffo con un'altra borsa di valori. Lo sceriffo sorveglia infatti le borse che contengono le paghe settimanali della Compagnia. Le pedine banditi staranno sull'ultimo o penultimo vagone, in base se il posto del giocatore sia di numero pari o dispari.

Continua la lettura
58

Il meccanismo del gioco

Si scelgono 4 tra le 7 carte a disposizione, ponendo infine una a scelta delle tre carte stazione del treno. Si crea così il mazzo dei round. Cinque round compongono una partita e a loro volta si scindono in due momenti, uno di programmazione e l'altro di pura azione. Il giocatore dovrà
scegliere sei delle dieci carte azione all'inizio di ciascun round. La prima carta round stabilirà i turni di questa fase. O si gioca una carta, mandandola a formare il mazzo comune, o se ne pescano altre dal mazzo azione.

68

La fase del furto

Terminate le carte si volta pagina, passando alla seconda fase, ossia quella del furto: si gira mazzo comune e tutte le carte azione vengono portate a termine, e poi ridate ai legittimi proprietari. Saranno accompagnate, qualora sia stata messa in campo la carta fuoco, dalle carte proiettile. Inoltre, entrando in un tunnel, le azioni non si vedono più, perché le carte vanno messe a faccia in giù, quindi diventa ancora più complicato! Conclusa anche questa fase, si passa ad un nuovo round.

78

La conclusione del gioco

La partita si conclude col completamento delle azioni della quinta carta round. Ogni giocatore segnerà sulla propria carta Personaggio l'ammontare totale dei cosiddetti segnalini Bottino raccolti. Il premio del Pistolero, di mille dollari, va a chi avrà sparato più proiettili (ed è rimasto dunque con meno carte Proiettile). Come già accennato, vincerà il giocatore che ha messo da parte la somma più consistente. In caso di parità, vince chi si è beccato meno proiettili durante la partita.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La difficoltà, una volta che si passa all'azione, sta nel ricordarsi cosa han fatto quelli prima

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King