Come giocare a Coloni Imperiali

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Coloni imperiali è un gioco da tavola ideato da Ignacy Trzewiczeck e diffuso in Italia da Pendragon nel 2015. Si tratta di un gioco che ha ottenuto un discreto successo fra gli amanti del genere e che, a dispetto di quel che si possa pensare aprendo la scatola, non è difficile da comprendere. La scatola contiene 220 carte suddivise fra carte comuni, carte romane, carte egizie, Carte giapponesi, carte barbare e carte d'attacco. Vi sono, poi, una tabella segnapunti, quattro schede fazione e un gran numero di segnalini in legno. Non lasciatevi spaventare dal gran numero di elementi e leggete i passi successivi per scoprire come giocare a Coloni Imperiali.

27

Occorrente

  • Scatola del gioco
37

Inizio del gioco

Nella preparazione al gioco, i quattro concorrenti scelgono una delle fazioni disponibili: Egizi, Barbari, Giapponesi o Romani. A questo punto ognuno riceverà il mazzo di carte abbinato alla propria fazione e pescherà due carte da questo e due dalle carte comuni. Una volta stabilite le fazioni si può iniziare con il primo turno di gioco. La partita si compone di cinque turni ed ogni turno è suddiviso in tre fasi di gioco: Esplorazione, Azione e Produzione.

47

Le tre fasi

Nella fase di "Esplorazione" i giocatori devono ricevere una carta dal proprio mazzo fazione e due carte dal mazzo comune. Per l'assegnazione di queste ultime viene eseguito un particolare draft: Si pescano dal mazzo comune tante carte quanti sono i giocatori più una e vengono poste sul tavolo di gioco. Ogni giocatore ne terrà una per se e passerà le altre. La fase di "Produzione" consiste sostanzialmente nella raccolta delle risorse che derivano dalla propria civiltà, quelle generate dagli appositi edifici e quelle ottenute attraverso i contratti. La fase più importante del gioco è quella delle "azioni". Ogni carta permette un gran numero di azioni differenti tra cui scegliere. Ricordate che ogni giocatore può svolgere una sola azione per ogni turno.

Continua la lettura
57

Le azioni

Alcune fra le azioni che è possibile svolgere durante il proprio turno sono:

- Aggiungere un edificio pagandone il costo di costruzione;

- Stipulare contratti commerciali;

- Saccheggiare edifici ottenendone le risorse in cambio di un token spada;

- Scambiare risorse.

Quando tutti i partecipanti avranno eseguito le tre fasi di gioco, vengono scartate tutte le risorse rimaste ad eccezione di quelle cumulabile che possono essere utilizzate anche nel turno successivo. Al termine dei cinque turni si può procedere al conteggio dei punti: a quelli guadagnati durante la partita vanno sommati due punti per ogni edificio neutro e due per ogni edificio della propria fazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete aumentare il numero di giocatori potete acquistare le estensioni già disponibili sul mercato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare ai Coloni di Catan

Giochi da tavolo

Come giocare a Puerto Rico

Giochi da tavolo

Come giocare a Concordia

Giochi da tavolo

Regole per giocare a San Juan

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo