Come giocare a Codenames

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per chi ama i giochi da tavolo che hanno come tema lo spionaggio, Codenames è un gioco molto bello che riesce a coinvolgere i giocatori. Codenames è un party game molto avvincente, che permette al giocatore di elaborare una strategia per non essere scoperto. Come tutti gli spy game, lo scopo del gioco è quello di agire in incognito, senza far insospettire gli avversari. La longevità non è eccessiva, per cui è possibile fare delle partite brevi che non occupano troppo tempo (in genere la durata è stimata sui 15 minuti). È possibile quindi fare più partite, invertendo i ruoli di gioco. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come giocare a Codenames.

25

Occorrente

  • Codenames; da 4 a 8 giocatori
35

Comprendere il gioco

Il numero minimo di giocatori è 4, mentre il massimo è 8. Il gioco risulta molto divertente con qualsiasi numero di giocatori, dunque non è necessario recuperare per forza il numero massimo. Codenames permette ai giocatori di scegliere tra 25 possibilità diverse per smascherare gli agenti segreti della squadra avversaria. Le possibilità comprendono esclusivamente un indizio: parola e numero. L'attenzione dei giocatori deve essere rivolta anche ad una carta in particolare: l'assassino. Se questa carta viene rivelata, il gioco termina. Per giocare a Codenames non è necessario molto spazio, ma può essere interessante creare un'atmosfera da spy games. Quindi utilizzare una luce soffusa ed una musica incalzante come sottofondo.

45

Iniziare la partita

Il personaggio principale è sicuramente lo Spymaster. Questo conosce le identità di tutti i personaggi presenti nel gioco. Lo Spymaster deve aiutare attraverso un solo indizio i propri compagni di squadra ad individuare le parole presenti nella propria fazione. Dopodichè tocca agli agenti sul campo, che devono contattare un agente sotto copertura pescando una carta. A seconda della carta pescata, si dovrà svolgere l'azione corrispondente.

Continua la lettura
55

Vincere il gioco

Il gioco termina nel momento in cui entra in campo l'assassino. Infatti quando si posiziona il token sulla carta assassino, la partita termina immediatamente e vince la squadra avversaria. Al contrario, la partita termina una volta che una delle squadre riesce ad individuare tutti gli agenti sotto copertura della squadra avversaria. La particolarità del gioco è che gli agenti possono scegliere di fermarsi in qualsiasi momento dopo aver proposto almeno una soluzione. Una volta presa confidenza con Codenames, potete utilizzare delle varianti che il gioco propone, come ad esempio la possibilità di giocare con meno di 4 persone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King