Come giocare a Cockroach Poker

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Cockroach Poker, nonostante il nome possa facilmente ingannare, è un gioco che non ha niente a che vedere con il poker tradizionale. Diciamo che è comunque un gioco di carte, basato, come quello tradizionale, sul bluff; soltanto che, a differenza del poker tradizionale, vede la presenza nelle varie carte di scarafaggi, cimici, insetti vari e ratti al posto dei più famosi re, regine ed assi. In questa guida vedremo sinteticamente come giocare a Cockroach Poker.

25

Materiale

Per prima cosa è fondamentale tenere a mente il materiale che viene fornito. Per farla breve, come già abbiamo annunciato nell'introduzione, a nostra disposizione non abbiamo altro che un mazzo di carte da poker fatto da sessantaquattro carte; l'unica eccezione consta proprio nelle figure che compaiono nel mazzo, ciascuna delle quali ha una determinata funzione. Ad esempio, i bug, ossia gli insetti, hanno la stessa funzione che nel poker tradizionale hanno gli assi.

35

Gioco

A questo punto non ci resta che esporre brevemente le modalità di gioco. Come il poker tradizionale, anche in questa variante, vanno, per prima cosa, distribuite ed accettate le carte. Una volta fatto ciò si comincia passando una carta girata all'avversario che, a sua volta, può decidere se tenerla o, eventualmente, passarla ad un altro avversario. Nel caso in cui la dovesse accettare deve indovinare se la nostra dichiarazione è vera o falsa. Se la indovina dobbiamo girare la carta e posizionarla davanti a noi; nel caso in cui, invece, non dovesse indovinare l'avversario può vedere la carta e può passarla ad un altro giocatore facendo poi un'ulteriore dichiarazione.

Continua la lettura
45

Obiettivo

Infine, cerchiamo di trarre le conclusioni per capire qual è l'obiettivo del gioco. Il gioco si conclude quando uno dei giocatori rimane senza carte da passare e trova di fronte a sé quattro carte con lo stesso animale. Questo giocatore perderà così la partita, mentre, invece, tutti gli altri giocatori vinceranno. È curioso, infatti, che in questo gioco non c'è un unico vincitore come in tutti i giochi più famosi, ma, in questo caso, saranno, appunto, tutti vincitori ed un unico giocatore a perdere. L'obiettivo, dunque, per farla breve e senza dilungarci troppo, è quello di "costringere", in qualche modo, i vari giocatori che prendono parte al gioco, tutti possibili avversari dunque, a mettere insieme quattro carte di uguale segno. In sintesi, una volta riusciti nell'intento la partita sarà conclusa e sarete tutti vincitori ad eccezione di un solo giocatore.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come calcolare le odds nel Poker Texano

Giochi da tavolo

Come calcolare le odds nel poker

Giochi da tavolo

Le regole del poker Omaha

PC

Come non cadere nei tranelli di PokerStars

Giochi da tavolo

Le regole per il poker Heads Up

Giochi da tavolo

Le regole dello Stud Poker

Giochi da tavolo

Come fare giochi con le carte da poker

Giochi da tavolo

Come giocare a Poker Indiano