Come giocare a Co-Mix

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il gioco da tavolo Co-mix deve il suo nome a un gioco di parole: da un lato c'è il significato di "fumetto", traduzione dal termine inglese "comix"; d'altro canto, la parola "mix" si riferisce proprio alla mescolanza di storie che possono essere intrecciate e narrate, sull'esempio de "Il castello dei destini incrociati" di Italo Calvino.
Il gioco in questione, infatti, ha proprio questo scopo: inventare dei racconti seguendo delle semplici indicazioni dettate dal regolamento di gioco. Vediamo dunque insieme come giocare a Co-mix.

27

Occorrente

  • Scatola di gioco Co-mix
37

Organizzare il materiale

Prima di tutto, c'è bisogno di organizzare i partecipanti e distribuire il materiale incluso nella scatola. Per esempio, si può decidere di giocare a squadre, a coppie o singolarmente, in base alle diverse esigenze (se ci sono giocatori timidi, sarebbe più opportuno organizzarsi in squadre per vincere l'imbarazzo).
Per quanto riguarda il materiale, si tratta semplicemente di un mazzo da 150 o 300 carte, in base al formato di gioco. A ciascun partecipante (o squadra) sono assegnate a turno 12 carte, raffiguranti personaggi o azioni in stile "fumetto": di queste carte, dovranno esserne utilizzate solo 6 o 9, in base a ciò che il gruppo di giocatori deciderà unanimemente in questa fase preliminare del gioco.

47

Inventare i racconti

A questo punto, si passa al cuore del gioco: inventare i racconti. Con le 12 carte ricevute a sorte, i vari concorrenti devono organizzare, con 6 o 9 carte, una storia, che potranno inoltre arricchire di dettagli oralmente. Ogni volta che sono distribuite le carte, tutti i partecipanti a turno raccontano la loro storia, che dovrà avere come tema un argomento deciso preventivamente alla distribuzione delle carte, oppure pescando per esempio altre due carte come fonte di ispirazione.
Dopo il racconto, ogni partecipante assegna segretamente dei premi ai suoi avversari, ognuno avente come valore un punto, detti "nomination": per la storia più originale, per la storia più emozionante e per la storia meglio costruita.

Continua la lettura
57

Contare le nomination

Il gioco si conclude quando tutte le carte del mazzo sono state distribuite, oppure quando sarà scaduto il tempo preventivamente concordato. A questo punto, non resta che contare le nomination ricevute e calcolare il punteggio ottenuto. Questo però non deve far pensare a una penalizzazione di chi, magari più introverso, si senta più inibito nella creazione dei racconti, poiché il punteggio sarà assegnato anche a chi è molto bravo a giudicare le storie altrui. In particolare, se un giocatore assegna, per esempio, una nomination per la storia più originale a un avversario, e questo ne riceve più di tutti gli altri per quel turno, il giocatore è un buon "critico cinematografico" e quindi accumulerà ben due punti.
Non vi resta dunque che giocare e scatenare la vostra fantasia: buon divertimento!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non sapete in che modo creare le eventuali squadre, lasciate che a scegliere sia un sorteggio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Lost Cities

Giochi da tavolo

Come giocare a Alta Tensione Deluxe

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a Dungeon Fighter

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory