Come giocare a Cluedo live

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Capita spesso di passare una serata in compagnia di parenti o di amici e di decidere di giocare ad un gioco da tavola. Uno dei più gettonati è spesso Cluedo, capace di tirar fuori il detective che si cela in ognuno di noi. Si tratta di un gioco molto intrigante e capace di appassionare molte persone. Non tutti sanno che è possibile giocare ad una versione Live del famoso gioco, in cui i panni dei personaggi sono interpretati da persone reali e la casa in cui si svolge il delitto è proprio la vostra. Vediamo insieme, in questa pratica guida, come giocare a Cluedo live.

26

Occorrente

  • Oggetti e accessori della casa
  • Scenografia
  • Gruppo di giocatori
36

Preparare la scena

Per organizzare al meglio l'evento da ospitare a casa vostra, organizzate con cura l'ambientazione e gli scenari. Giocate con luci e ombre per rendere l'atmosfera intrigante e stimolante per i giocatori. Potete scegliere di ricreare l'ambientazione classica del gioco da tavolo, addobbando le stanze in modo da renderle più simili possibile a quelle del gioco originale. Se siete dotati di buona fantasia, potete creare una vostra ambientazione e una vostra storia personale, in modo da sorprendere ogni volta gli invitati. Utilizzate accessori che avete a casa o addobbi di carta pesta per creare la scenografia.

46

Impostare il gioco

Ad un certo punto della serata fate iniziare il gioco. Spegnete di botto le luci o inscenate un black-out e fate avvenire il finto delitto in casa vostra. Se siete più persone ad organizzare il gioco, potete ricreare fisicamente il delitto, con tanto di finto cadavere. Se siete da soli, create la scena del crimine con una sagoma per terra e tracce di vario genere. Lasciate in giro diverse possibili armi del delitto e vari oggetti che servono per confondere i giocatori e rendere più affascinante la serata. Per inscenare il sangue potete usare del colore a tempera o del colore a dito rosso.

Continua la lettura
56

Risolvere il caso

A questo punto i vari giocatori dovranno cercare di risolvere l'intrigato giallo. Lasciate ad ogni giocatore un indizio che non faccia capire tutto subito ma che sveli solo una parte dell'intrigata vicenda. I giocatori potranno ispezionare la scena e dovranno cercare di ottenere nuovi indizi che fornirete a poco a poco durante il gioco. Assegnate ad ogni giocatore un numero massimo di possibilità di dare la soluzione. In questo modo saranno più incentivati a cercare ri capire bene ogni dettaglio. Il vincitore sarà colui il quale riuscire a svelare il caso, cioè ad individuare correttamente l'identità dell'assassino, l'arma del delitto e il movente per cui esso è stato commesso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Curate con cura ogni dettaglio durante la preparazione del gioco per evitare intoppi durante lo svolgimento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Cluedo Live

Giochi da tavolo

Come giocare a Cluedo Junior

Giochi da tavolo

Strategie per vincere a Cluedo Live

Giochi da tavolo

Come giocare a Cluedo

Giochi da tavolo

10 regole per vincere a Cluedo

Giochi da tavolo

Giochi di società: regole e istruzioni di Cluedo

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Cluedo

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata