Come giocare a Club degli Spendaccioni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ti ricordi quel famoso gioco in cui per vincere dovevi perdere un milione, sperando contro ogni buon senso che le tue azioni scendessero in picchiata o di far fiasco alla lotteria? Se sei appassionato di Crack (intendo il gioco da tavolo appena accennato or ora), probabilmente ti divertirai a scoprire anche questo nuovo modo di giocare. Il Club degli Spendaccioni, nato come The Prodigals Club, è firmato da Vladimir Suchý. Può durare fino ad un'ora e mezza circa ed è stato pensato per 2-5 giocatori. Non dovrai però solo sperperare soldi, ma anche fallire clamorosamente in politica, senza tralasciare di comprometterti completamente di fronte alle alte sfere. Chi meglio completerà quest'opera distruttiva sarà l'invidiabile vincitore. Il meccanismo di gioco non è molto complesso, quello del punteggio è piuttosto originale. Carte e tabellone poi sono di ottima fattura.

26

Occorrente

  • Una scatola del Club degli Spendaccioni
36

I tre moduli del gioco

Il gioco è costituito da 3 moduli, da usare in contemporanea ma giocati indipendentemente. Per questo si potrà decidere anche di giocare con appena due tipi competizioni e basta. I moduli corrispondono alle tre aree legate alla propria immagine da far cadere in rovina. In quello legato al denaro si tenterà di scambiare i propri possedimenti con altri di minor valore. La campagna elettorale in Hide Park mirerà invece a perdere consensi. I salotti dell'alta società saranno disseminati dalle gaffe. La sfida allo sperpero e all'indice di (non) gradimento di questi giovani ricchi annoiati strapperà inevitabilmente grasse risate.

46

La strategia di gioco

La fortuna incide poco, mentre ha assai più peso la capacità di creare una strategia adeguata, combinando azioni mirate. Si tratta cioè di far calare in modo equilibrato il proprio punteggio in ogni competizione. Il perché è presto detto: sebbene vi siano complessivamente ben tre voci da considerare (ossia i voti ottenuti in parlamento, l'ammontare del patrimonio rimasto, la cattiva fama conseguita in società), il punteggio finale consisterà nell'ammontare più alto dei tre. Insomma, chi ha il punteggio maggiore più basso vince. Per questo motivo non è consigliabile impegnarsi in un solo ambito.

Continua la lettura
56

La dinamica del gioco

Durante i 5 round, corrispondenti a 5 anni, i giocatori mandano i rispettivi "Faccendieri" (simboleggiati da cappelli a cilindro) a compiere le azioni disponibili sul tabellone. Esse avranno interessanti effetti, per esempio quello di far spendere denaro o di far guadagnare nuove carte. I faccendieri verranno così posizionati nel corso di tali commissioni, facendo guadagnare i benefici legati alla loro postazione. Bisognerà anche valutare se sia di maggiore utilità agire o guastare i progetti altrui. Se i giocatori sono due, tutto si risolve in un testa a testa. La situazione diventa più combattuta e imprevedibile se ci sono almeno 3 giocatori, poiché aumenta l'incertezza e di conseguenza la suspense, in quanto le azioni altrui vanno inevitabilmente ad influenzare le proprie, o a guastare piani ben congegnati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sarà necessario bilanciare la propria strategia
  • La tattica migliore è quella di sapersi adattare, cogliendo le varie occasioni durante il loro presentarsi
  • Le carte, sebbene siano lucide e resistenti, vanno imbustate per conservarle meglio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare al Gioco della Vita

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a Totopoli