Come giocare a Cloud 9

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Cloud 9 è un gioco da tavolo perfetto per passare un pomeriggio intero assieme agli amici per divertirsi in modo spensierato. È pensato per un numero minimo di 3 giocatori sino a un numero massimo di 6, anche se l'ideale sarebbe parteciparvi in quattro. Facendolo potrete godere a pieno di tutte le sue simpatiche variabili. Essere sulla 'nuvola numero 9' in inglese significa essere felici ed è una delle frasi idiomatiche più conosciute tra i britannici. In italiano equivale al nostro 'essere al settimo cielo'. Divertirsi con questo gioco da tavolo è semplice ma, per farlo, bisognerà necessariamente spiegare le regole fondamentali. Ecco, quindi, Come giocare a Cloud 9, un passatempo che non vi deluderà!

27

Occorrente

  • Scatola di Cloud 9
  • Un numero di giocatori da 3 a 6
  • Tempo libero
37

Materiale di gioco

Prima di vedere Come giocare a Cloud 9, passiamo in rassegna cosa c'è nella scatola. Il materiale di cui i giocatori dispongono è semplice ed esiguo. La scatola presenta una bella figura con un disegno di due mongolfiere volanti dirette, per l'appunto, proprio verso la Cloud 9, meta di tutti i partecipanti. Avete un tabellone verticale in cui vengono raffigurate le nuvole e una piccola navicella su cui si stabiliranno (anche se in modo precario) i giocatori. Oltre a questo viene fornito un mazzo di carte che segnala ogni mongolfiera con 4 colori diversi e 4 carte jolly. In ultimo ci sono gli immancabili dadi, il cuore pulsante di Cloud 9. Su 6 facciate, 2 sono bianche e le altre 4 di 4 colori differenti.

47

I primi turni

Veniamo adesso a come giocare a Cloud 9. Il primo giocatore che dà l'avvio alle danze è il pilota della mongolfiera. Gli altri, invece, sono semplicemente suoi passeggeri. Ognuno ha delle carte in mano, compreso il pilota che ne ha 6 e che tira per la prima volta i due dadi in campo. Il giocatore che è alla sinistra del pilota e via via tutti gli altri devono decidere se rimanere sulla mongolfiera o se saltare giù, abbandonandola. In base alla decisione degli altri, il pilota scarta le carte decretate dai dadi e sposta il suo segnalatore più in alto, fra le nuvole.

Continua la lettura
57

Fase centrale

A questo punto il giocatore che è alla sinistra del primo pilota, diviene pilota egli stesso. È più o meno da questo momento in poi che Cloud 9 inizia davvero a far presa sui partecipanti perché la faccenda si complica sempre di più. Ad ogni turno, infatti, il numero dei dadi aumenta (tre, quattro...) mentre le carte che sono state scartate non vengono rimpiazzate da altre. All'atto pratico questo significa che chi è al comando non sarà nella posizione di mettere in pratica le richieste fornite dai dadi. Il risultato? Semplice: la sua mongolfiera si schianterà al suolo!

67

Fase finale

Cloud 9 è essenzialmente un gioco in cui la fortuna conta tantissimo. Esiste però un piccolo margine che un giocatore può sfruttare e dedicare alla tattica. Se, infatti, si hanno in mano delle carte di poco valore e si è alla sinistra del pilota, la cosa più saggia da fare è quella di gettarsi immediatamente giù dalla mongolfiera. Ideale per passare un pomeriggio divertente, Cloud 9 è un gioco da tavolo che acquisisce ritmo con l'andare del tempo, dato che presto o tardi tutti proveranno l'ebbrezza di essere piloti della fantomatica mongolfiera. Chi riuscirà a raggiungere la 'nuvola numero 9'?

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valutate bene la forza delle vostre carte in anticipo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PlayStation

Come funziona Playstation Now

PlayStation

I principali trucchi di Skylanders

PC

Come creare una copia di backup dei salvataggi di videogames su PC

PlayStation

Come iniziare la carriera da pilota in F1 2017

Giochi da tavolo

Come guidare un go kart a due pedali

PlayStation

GTA San Andreas: trucchi per iPhone e iPad

iPhone e iPad

Come giocare a The Sims Freeplay per iPad

PC

Come collegare due account su Steam