Come giocare a Clank!

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Clank! È un gioco da tavolo non molto conosciuto creato da Direwolf che ha avuto un notevole successo negli Statu Uniti. È dotato di una scatola che sicuramente attirerà l'attenzione degli amanti del genere fantasy, al cui interno troviamo un tabellone in cartone, innumerevoli carte, tanti cubetti colorati, tanti segnalini di cartone e 4 token di legno che rappresentano gli avventurieri. Possono partecipare infatti a Clank! Da 2 a 4 giocatori. Si tratta di un bel passatempo per trascorrere in casa con gli amici delle fredde serate invernali. Ma come si articola il gioco? Vediamo nella seguente guida, passo dopo passo, proprio come giocare a Clank!.

24

Disporre carte e segnalini

Ogni giocatore dispone di un deck composto da 10 carte e uno stock di cubetti colorati. All'inizio del gioco, ciascuno sceglie il lato di dungeon da esplorare e piazza i vari segnalini tenendoli coperti, sistemando poi i vari oggetti da acquistare in apposite stanza del dungeon. Si dispongono poi su un lato del dungeon i mazzetti delle carte riserve. A questo punto si è pronti per iniziare. Occorre innanzitutto guardare i simboli presenti sulle carte per capire cosa è possibile fare. I simboli principali sono tre: un rombo di colore blu che rappresenta la skill e consente di acquistare altre carte; le spade che consentono di combattere i mostri che infestano il dungeon; gli stivali usati per muoversi nel cartellone.

34

Giocare il proprio turno

Quando arriva il proprio turno, ciascun giocatore deve disporre le carte della mano dinanzi a sé e compiere le azioni, nell'ordine desiderato, a seconda dei simboli presenti sulle carte stesse. Se dunque sulle carte compare due volte il simbolo dello stivale, sarà possibile compiere due passi sul dungeon; se invece troviamo due spade, sarà possibile sconfiggere un mostro di forza due. Inoltre, nel corso del proprio turno, si possono acquistare carte dalla riserva comune o tra quelle dungeon. Le varie azioni non si escludono ma si sommano tra di loro.

Continua la lettura
44

Raggiungere un artefatto

Lo scopo finale del gioco è quello di raggiungere un artefatto, il più prezioso possibile, e prenderlo. Raggiunto tale obiettivo, due sono le strade percorribili: potrete uscire dal dungeon e provocare così la fine della partita o proseguire nella ricerca di ulteriori oggetti preziosi. Vince pertanto chi riesce a conseguire il bottino più prezioso rispetto agli avversari, considerando oltre agli artefatti e ai tesori anche le monete, che valgono 1 punto. La durata media di una partita di Clank! È di circa un'ora.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris