Come giocare a Cicera

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Esistono tantissimi giochi da tavolo o giochi con le carte, di cui magari non li conosciamo. Quando si avvicinano le serate invernali, come quelle del periodo natalizio, è bello trascorrere le serate insieme a parenti ed amici, attorno al tavolo, magari di fronte a un bel camino che ci riscalda, passando un po' di tempo, giocando con dei giochi da tavolo o con qualche gioco con le carte. Oppure si può tranquillamente giocare con le carte sotto l'ombrellone insieme ai propri amici. Un gioco con le carte molto divertente ma anche molto semplice è il gioco della Cicera, o meglio Cicera bigia. Adesso vediamo insieme quali sono le regole e come giocare a Cicera.

26

Occorrente

  • Carte bresciane da 52 carte
36

Regole preliminari

Per giocare a questo gioco, ossia alla Cicera, bisogna innanzitutto procurarsi un mazzo di carte bresciane, che a differenza delle altre carte italiane, non ha 40 carte, ma è composto da ben 52 carte. Il gioco della Cicera è un gioco bresciano, molto simile alla classica scopa, quindi se conoscere quest'ultimo gioco, imparare le regole della Cicera non sarà affatto difficile.

46

Regole del gioco

I partecipanti al gioco devono essere necessariamente quattro, e bisogna che essi giocano a coppie di due. Quindi ogni componente della stessa coppia siederà l'uno di fronte all'altro. Oppure si potrebbe anche giocare in due. Il punteggio che decreta la vittoria di una coppia, nel caso in cui si giochi in quattro, è di 51 punti. Invece il punteggio da raggiungere se si gioca in due è di 31 o 41.

Continua la lettura
56

Regole della partita

Dopo aver scelto a caso, o con un vostro sistema, il mazziere, ossia colui che mescola e divide le carte del mazzo tra i giocatori, si procede alla distribuzione delle carte. Il mazziere allora dovrà distribuire 12 carte coperte a ciascun giocatore in senso antiorario e poi distribuire le ultime quattro carte al centro del tavolo in modo scoperto, cosicché tutti i giocatori possono vedere il valore di esse. Dopo che tutte le carte sono state distribuite tra i giocatori, questi dopo aver visionato le proprie carte, si può iniziare il primo turno seguendo un giro in senso antiorario. Il gioco consiste nel raccogliere le carte che vi sono a terra, quindi ovviamente si potranno raccogliere utilizzando una carta dello stesso valore, tra quelle che i giocatori hanno in mano, oppure utilizzare una carta per raccogliere dal tavolo più carte se la loro somma è uguale al valore della carta giocata.

66

Varianti del gioco

Esistono diverse varianti del gioco, ossia si può, anziché distribuire 12 carte tutte in una volta, si può distribuire 6 o 3 carte ed effettuare diversi turni del gioco, in modo tale che questo duri di più. Le figure non hanno un valore numerico predefinito, ma il giocatore, in base alle carte che ha in mano, imposta il proprio valore numerico delle carte figuranti, re, cavallo e donna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris