Come giocare a Chutes and Ladders

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Chutes and ladders, conosciuto anche come scivoli e scale, è un gioco tradizionale proveniente dai paesi anglofoni, e in particolare dall'Inghilterra. La prima versione uscita fu quella di John Jaques II, che era un grande conoscitore dei giochi indiani, da cui prese spunto. La versione più conosciuta è quella di Milton Bradley, che utilizza come caratteristiche peculiari una trottola anziché un dado per decidere come ci si debba muovere. Questo gioco è una sorta di percorso dell'oca leggermente più complesso. Questo significa che ciò che porta a vincere è solo la fortuna che deve portare il giocatore "in cima", stando attenti a dove il pedone metterà i piedi. Esso si presenta come un tabellone 10x10, un dado e le istruzioni come elemento base e in generale in aggiunta anche pedoni, che in base a variante e lingua possono rappresentare più o meno personaggi differenti. Ecco quindi come giocare a chutes and ladders.

26

Occorrente

  • Il gioco
  • Una grande dose di fortuna
36

Le scale

Parte integrante del gioco sono le scale. Quando un giocatore arriva ai "piedi" di una scala, e cioè raggiunge la casella in cui è disegnato il primo gradino della stessa, "sale" direttamente alla casella che corrisponde all'ultimo gradino. Queste permette al giocatore di poter saltare una parte del percorso. Normalmente uno potrebbe pensare di preparare una strategia, ma visto che i passi sono dipendenti dal dado è praticamente inutile.

46

Gli scivoli

Gli scivoli sono l'altra parte integrante del gioco insieme alle scale. In sostanza compiono il processo inverso a ciò che un giocatore deve fare con le scale. Se il pedone arriva alla casella iniziale dello scivolo, all'imbocco dello stesso, egli scivolerà ai piani inferiori. Bisogna perciò fare molta attenzione, anche se però, cosi come nel caso di sopra è più un discorso teorico che pratico. Una piccola curiosità si cela però dietro questa parte del gioco: inizialmente infatti al posto degli scivoli vi erano i serpenti che "mangiavano" i pedoni riportandoli indietro.

Continua la lettura
56

La vittoria

Un giocatore è il vincitore se raggiunge la casella in cima al gioco. Detta così sembra relativamente semplice, così come il gioco dell'oca. In realtà vi è un'ulteriore regola che rende più complicato raggiungere la fine, ma ne assicura il raggiungimento. Se al giocatore dovesse uscire un numero maggiore di quello necessario egli avamzerebbe della metà del numero è indietreggerebbe dello stesso?1. Questo in sostanza assicura che in 6 turni il giocatore riesca ad arrivare alla metà senza fare avanti e indietro più e più volte.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gioco adatto a chi vuole svagarsi in famiglia
  • Gioco non adatto a chi non piace una grande dose di aleatorieta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Wits and Wagers

Giochi da tavolo

Come giocare a Hare and Tortoise

Giochi da tavolo

Come giocare a Fortune and Glory

Giochi da tavolo

Come giocare a Commands and Colors: Ancients

Giochi da tavolo

Come giocare a Above and Below

Giochi da tavolo

Come giocare a Thunder and Lightning

Giochi da tavolo

Come giocare a Rock and Balls

Giochi da tavolo

Come giocare a Axis and Allies