Come giocare a Checker

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il gioco da tavolo che tratteremo in questa guida è chiamato Checker. Esso non è altro che la variante americana della dama. Ormai è possibile giocare a Checker anche online contro un computer o contro un altro giocatore. Se siete principianti vi consiglio di iniziare giocando dal vivo contro un amico così da capire gli errori e studiare le tattiche. Per ulteriori ed approfondite informazioni fate riferimento al link e al video. Vediamo adesso come giocare a Checker.

27

Occorrente

  • Damiera con pedine
  • Checker online
37

La tavola di gioco e le pedine

La partita si svolge tra due avversari posizionati ai lati opposti della tavola chiamata "damiera" o in inglese "Checkerboard". La damiera è divisa in 64 quadri: metà chiari e metà scuri. I giocatori hanno a disposizione 12 pedine ciascuno, anch'esse metà chiare e metà scure. Al proprio turno ogni giocatore può muovere una sola pedina avanzando in diagonale di una casella scura a patto che non sia occupata. La prima mossa spetta al giocatore con le pedine scure, anche detto "nero".

47

La strategia

Per vincere a Checker l'obiettivo è semplice: "mangiare" tutte le pedine avversarie o bloccarne ogni movimento possibile. Per mangiare le pedine avversarie è necessario che una nostra pedina vi si trovi davanti e al proprio turno abbia la possibilità di scavalcarla. Così facendo, la pedina scavalcata sarà rimossa dalla damiera mentre l'altra, al proprio turno, potrà proseguire. Ripetendo questa strategia per ogni pedina avversaria e limitando le perdite delle proprie ci si avvicinerà alla vittoria. Quando due pedine avversarie si trovano una dietro l'altra secondo le nostre capacità di movimento e abbiamo la possibilità di mangiare la prima, automaticamente potremo mangiare anche la seconda senza dover aspettare il turno successivo.

Continua la lettura
57

Una scorciatoia alla vittoria

Se siete fortunati o semplicemente buoni strateghi potrete mettere in atto una tattica che sta alla base della dama americana o Checker: raggiungere la linea più distante da voi della scacchiera anche detta base nemica e, quindi, "fare dama". La dama intesa come pedina si ottiene ponendo un altra pedina su quella che già avete condotto alla meta. Ciò conferisce alla dama una particolare abilità: essa potrà muoversi e mangiare sia in avanti che verso dietro ma sempre secondo le regole prima elencate. Attenzione, nel Checker la dama può comunque essere mangiata dalle pedine comuni. Secondo i calcoli di alcuni appassionati, se i due avversari non commettono alcun errore durante il gioco, la partita inesorabilmente finirà in un pareggio. Fate tesoro di queste regole e iniziate subito a fare esperienza di come giocare a Checker.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • iniziate a giocare contro dei principianti e studiate meglio le regole

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris