Come giocare a Chaturanga

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chaturanga è un gioco molto antico di origini indiane, considerato il precursore del moderno gioco di scacchi. Le partite si svolgono con quattro giocatori, disposti ad ogni lato della scacchiera. I giocatori che si trovano di fronte sono alleati. Il tavoliere è composto da otto caselle in riga e otto caselle in colonna, proprio come le moderne scacchiere. Ma, a differenza di queste ultime, non vi è l'alternanza di colori tra nero e bianco: le caselle sono tutte dello stesso colore, generalmente bianco o marrone chiarissimo. Essendo un gioco molto antico, è difficile trovare informazioni a riguardo. Per questo motivo, vi invito a leggere la seguente guida, per capire come giocare a Chaturanga.

26

Occorrente

  • Chaturanga
36

I pezzi del tavoliere

I pezzi che possono essere utilizzati nel gioco sono di quattro tipi: fante, cavallo, nave, elefante. A questi si aggiunge ovviamente il re. Ogni giocatore ha a disposizione otto pezzi così composti: quattro fanti, un re, un cavallo, una nave e un elefante. Ogni gruppo ha un colore specifico, che può essere giallo, rosso, verde o nero. Ad inizio partita, i pezzi devono essere collocati ai quattro angoli della scacchiera. Partendo dall'angolo e procedendo verso destra, si posizionano la nave, il cavallo, l'elefante e il re, seguendo questo ordine. Davanti a questa fila, si devono poi disporre i quattro fanti. Questo procedimento va seguito per tutti gli angoli del tavoliere. Avrete così creato il vostro schieramento.

46

Movimenti dei pezzi

Ogni pezzo può compiere determinati movimenti. I fanti sono come le pedine degli scacchi, quindi si muovono di una sola casella, in qualunque direzione desiderate, tranne diagonalmente. La nave, al contrario, ha la possibilità di muoversi solo diagonalmente, di due caselle per volta. L'elefante invece può muoversi in tutte le direzioni, tranne quella diagonale, ma ha una più ampia capacità di movimento rispetto al fante, poiché può muoversi senza limiti di caselle. Il cavallo può compiere lo stesso movimento del cavallo degli scacchi. Ciò vuol dire che bisogna seguire una traiettoria ad L, dal punto di partenza del cavallo, per poterlo spostare. Infine il re, può muoversi di una sola casella in tutte le direzioni, compresa quella diagonale.

Continua la lettura
56

Come si vince

Lo scopo del gioco è quello di eliminare il re, esattamente come negli scacchi. Ma ci sono delle differenze sostanziali. Infatti, se un giocatore riesce a prendere il re delll'avversario, questo rimane sulla scacchiera senza poter fare movimenti. Se l'alleato del giocatore che ha perso il re, riesce a prendere il re di uno degli avversari, i re possono essere scambiati e quindi entrambi liberati. Per cui, possono nuovamente muoversi. Un re che viene preso per due volte, viene eliminato definitivamente. La squadra che ha eliminato i due re della squadra rivale vince la partita.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esercitatevi molto e riflettete bene sulle vostre mosse, in quanto il gioco richiede pratica, pazienza ed attenzione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Shatranj

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo