Come giocare a Charterstone
Introduzione
Charterstone è un gioco da tavolo sviluppato da Jamey Stegmaier. La trama è sicuramente molto accattivante: nel regno di VerdeBurrone, il Re Eterno vuole colonizzare nuove terre per ampliare il suo grande reame. Per questo motivo, chiede a sei cittadini di trovare un luogo adatto dove poter costruire una colonia. I giocatori dovranno impersonare proprio questi cittadini, ognuno dei quali ha delle caratteristiche specifiche, che gli serviranno per dar vita al nuovo villaggio. Si può giocare da uno a sei giocatori. La durata media di una partita è di circa un'ora. L'intera campagna si conclude dopo ben 12 partite, durante le quali il villaggio si amplierà e sarà sempre più vivace e movimentato! Vediamo allora come giocare a Charterstone!
Occorrente
- Gioco da tavolo "Charterstone"
- 1-6 giocatori
Contenuto della scatola
Nella scatola troverete sei box, uno per ogni giocatore, e un tabellone di gioco suddiviso in sei parti. Ci saranno poi: un mazzo di 300 carte, 230 segnalini in legno e una trentina di monetine metalliche. Inoltre, avrete a disposizione varie risorse, come il legno, il carbone, il ferro, e così via, tutte contenute in alcune bustine di plastica. Infine, troverete delle piccole scatole, rigorosamente chiuse, che dovranno essere aperte solo quando il gioco lo richiede.
Preparazione della partita
Prima di iniziare la partita, bisogna procedere con la preparazione. Ogni giocatore sceglie un personaggio, ossia uno dei sei costruttori incaricati di colonizzare nuove terre. Tale personaggio sarà accompagnato da un gruppo di lavoratori, che eseguono i suoi ordini. Ciascun giocatore ha a disposizione una parte del tabellone di gioco, in cui si trova il suo edificio di partenza. Nella zona che gli è stata assegnata, il giocatore deve costruire altri edifici, ampliando dunque la città. Infine, devono essere posizionati 12 segnalini per ogni zona.
Svolgimento della partita
Durante il proprio turno, il giocatore può svolgere una di queste azioni: collocare il proprio personaggio su un edificio (che può essere anche l'edificio di un altro giocatore e non necessariamente il proprio); richiamare a sé tutti i suoi lavoratori; costruire edifici. Tutte le costruzioni di partenza danno una risorsa al giocatore. Alcune risorse devono però essere attivate spendendo dei segnalini. Vi è poi una zona del tabellone che offre la possibilità di trasformare le risorse ottenute in Punti Vittoria (PV). I PV si possono guadagnare tramite la costruzione degli edifici, o svolgendo alcune azioni. Per questo motivo sono molto importanti le carte Mercato e le carte Edificio. Infatti, le carte Mercato rappresentano dei personaggi aggiuntivi, che, se ottenuti, vi daranno dei punti in più in base a particolari azioni. Man mano che si prosegue nel gioco, le carte Mercato aumenteranno, producendo tanti altri bonus. Invece, le carte Edificio, permettono appunto di costruire edifici. Al termine della campagna, vince chi ha ottenuto più Punti Vittoria.