Come giocare a Chaos in the Old World

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chaos in the Old World è un gioco da tavolo sviluppato da Eric M. Lang, che si distingue dai soliti giochi per una peculiarità: i giocatori non staranno dalla parte dei buoni, ma dovranno impersonare gli Dei del male e schiavizzare l'umanità! Si può scegliere tra quattro Dei: Nurgle, il Dio della Corruzione, Khorne, il Dio del Sangue, Slaanesh, il Signore del Piacere, e Tzeentch, il dio del Cambiamento. Ognuno di loro ha degli eserciti, con poteri e caratteristiche che li distingue dagli altri. I giocatori dovranno dunque seminare la distruzione e il caos nel Vecchio Mondo, senza però farsi sopraffare dagli altri Dei o dalle popolazioni che tenteranno di resistere al male. Si può giocare dai 3 ai 4 partecipanti. Vediamo ora come giocare a Chaos in the Old World!

26

Occorrente

  • Gioco da tavolo "Chaos in the Old World"
  • 3 o 4 giocatori
36

Contenuto della scatola

La scatola contiene:
- Un tabellone di gioco;
- Quattro schede del Potere, che tengono conto dei punti Potenza ottenuti;
- Quattro schede della Minaccia;
- Tantissime pedine, tra cui quattro pedine Potenza, quattro pedine Punti vittoria e pedine che rappresentano le popolazioni del Vecchio Mondo, come contadini, eroi e nobili;
- 146 carte, tra cui carte Devastazione (che indicano le regioni colpite dagi Dei malvagi) e carte del Vecchio Mondo (che indicano ciò che avviene nel Vecchio Mondo);
- 5 dadi;
- Pedine che rappresentano gli eserciti delle divinità (ogni Dio ha un proprio esercito, composto da membri diversi).

46

Preparazione

Prima di iniziare la partita, bisogna preparare tutti i componenti. Ogni giocatore, dopo aver scelto il Dio che impersonerà, deve ricevere una scheda del Potere. Dopodiché, bisogna distribuire ad ognuno di loro le pedine Potenza, le pedine Punti Vittoria e quelle Corruzione, le carte del Caos e Potenziamento, e, infine, i membri che costituiscono l'esercito della divinità scelta. Ora i giocatori devono posizionare la propria pedina Potenza all'inizio del tracciato segnato sulla scheda del Potere, e la pedina Punti Vittoria all'inizio del tracciato segnato sul tabellone. Fatto ciò, i giocatori devono prendere 7 carte dal mazzo del Vecchio Mondo, poi devono pescare delle pedine del Vecchio Mondo e posizionarle nelle varie regioni indicate dal tabellone. Infine, ogni giocatore deve avere un proprio mazzo di carte Caos e pescarne tre.

Continua la lettura
56

Svolgimento del gioco

Ogni turno è composto da 6 fasi: fase del Vecchio Mondo, fase di Pesca, fase Evocazione, fase delle Battaglie, fase della Corruzione, Fase Finale. Nella prima, il giocatore pesca una carta dal mazzo del Vecchio Mondo e si eseguono le indicazioni che vi sono scritte. Nella seconda fase, bisogna pescare le carte dal proprio mazzo delle carte Caos. Inoltre, la pedina Potenza avanza lungo il percorso. Nella fase Evocazione, si possono giocare le carte Caos o evocare i seguaci del proprio esercito. Nella fase delle Battaglie, gli eserciti combattono tra di loro. I danni inflitti alle pedine avversarie dipendono dai valori di attacco e di difesa di ciascuna pedina e dal numero ottenuto con il lancio dei dadi. Nella fase seguente, si calcola innanzitutto il dominio che un giocatore ha su ogni regione, ottenendo così Punti Vittoria. Poi si calcola la corruzione, in base ai seguaci presenti in ogni regione, ottenendo altri Punti Vittoria. Nell'ultima fase, si rimuovono le carte Caos, si attivano alcuni eventi e si ottiene un determinato avanzamento sulla scheda della Minaccia. Si può vincere in due modi: arrivando ad una certa posizione sulla scheda Minaccia oppure ottenendo 50 Punti Vittoria.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a The End of the World - Zombie Apocalypse

Giochi da tavolo

Come giocare a World of Yo-Ho

Giochi da tavolo

Come giocare a Escape: The Curse of the Temple

Giochi da tavolo

Come giocare a The Lord of the Ice Garden

Giochi da tavolo

Regole per giocare a World Without End

Giochi da tavolo

Come giocare a The Republic of Rome

Giochi da tavolo

Come giocare a Betrayal At The House On The Hill

Giochi da tavolo

Regole per giocare a The Castle of the Devil