Come giocare a cerchio e croce

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il gioco del cerchio e della croce o più comunemente chiamato Tris, risale già ai tempi dell'antica Roma, dove si sono trovate delle tracce di questo avvincente gioco. Tutti da piccoli abbiamo preso un foglio di carta e una penna e con un avversario abbiamo passato ore a giocare fino a quando non si intorpidivano le dita. Questo gioco è popolarissimo, infatti oggi viene usato, in modalità semplificata, ovvero la griglia che è di tre per tre, in questo caso è di due per due, per i bambini al di sotto dei cinque anni, proprio per avviarli al vero e proprio gioco che allena la mente. Esistono molteplici giochi che allenano la mente che hanno preso proprio spunto da questo famoso gioco, uno dei più celebri è forza quattro, dove la griglia è più grande e invece di mettere tre simboli di fila, bisogna metterne quattro. In questa semplice guida, però, vedremo come giocare proprio a Cerchio e croce.

24

I materiali

I materiali che ci occorreranno sono semplici e reperibili ovunque, si tratta di un foglio di carta, meglio se a quadretti, e di una penna oppure una matita. Successivamente dovremo disegnare sul foglio una griglia di tre per tre, in totale dovremmo avere nove caselle. Fatta la griglia si passa alla scelta del simbolo, uno sceglie la "X" e l'altro il "cerchio", successivamente a sorte si sceglie chi tirerà per primo. Una volta fatto questo inizia il vero e proprio gioco.

34

Il gioco

A turno ogni giocatore deve segnare sulla griglia, in un quadratino vuoto, il suo simbolo e deve fare in modo di ostacolare il suo avversario e che non metta i suoi tre simboli di fila, altrimenti vince, infatti per vincere a questo gioco basterà mettere i tre simboli di fila sia in orizzontale, sia in verticale, sia in diagonale.

Continua la lettura
44

Strategia per vincere

Se si gioca per primi, una mossa vincente è quella di posizionare il simbolo nel quadratino in basso a sinistra, successivamente verrà collocato il simbolo nella parte opposta, ovvero in alto a destra e poi un altro in alto a sinistra in questo modo si avranno due possibilità di fare tris e l'avversario potrà bloccarne solo uno. Un'altra strategia di vincita è quella che dopo aver posizionato la prima "X" in basso a sinistra ne posizioniamo un'altra nella seconda casella laterale destra ed infine in quella in basso a destra, anche in questo caso si avranno due possibilità di vincita. Nel caso in cui si gioca per secondo e il nostro avversario non mette il cerchio al centro, con la stessa tattica si vincerà, ovvero mettere i simboli nelle caselle laterali. Adesso non ci resta che armarci di foglio e penna e sfidare i nostri amici a cerchio e croce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a 30 Seconds

Giochi da tavolo

Dritte per giocare a Chemin de fer

Giochi da tavolo

Regole per giocare al gioco della bottiglia

Giochi da tavolo

Come giocare a CirKis

Giochi da tavolo

Come giocare a Battleship

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Come giocare a Game of Trains

Giochi da tavolo

Come giocare a Port Royal