Come giocare a Century - La Via delle Spezie

Tramite: O2O 16/10/2017
Difficoltà: media
14

Introduzione

Century - La Via delle Spezie è un gioco da tavolo semplice e raffinato, dal peso medio-leggero. Pur essendo molto fluido, infatti, si tratta comunque di un titolo di un certo spessore, pensato per 2-5 giocatori. Il gioco prevede interazioni rapide e decise. Le partite possono durare dai 30 ai 40 minuti a seconda del numero dei giocatori. La semplicità delle regole e dei meccanismi lo rende accessibile anche ai neofiti. Bastano veramente pochi turni per capire il funzionamento delle carte. Vediamo dunque come giocare a Century secondo le regole riportate dal manuale.

24

I materiali

All'interno della scatola sono presenti quattro ciotoline contenenti dei dadi di diverso colore. Questi dadi rappresentano le spezie curcuma, zafferano, cardamomo e cannella, e sono quindi di colore giallo, rosso, verde e marrone. Le ciotole con i dadi dovranno essere posizionate al centro del tavolo in questo preciso ordine, per rispettare la scala di valore e rarità. Oltre alle spezie, il gioco si compone anche di carte obiettivo e di carte mercante, che possono essere acquistate nei vari turni. Le monete, invece, sono concesse a chi preleva la prima carta nella fila delle carte obiettivo o la seconda.

34

L'inizio del gioco

All'inizio del gioco tutti i partecipanti ricevono due carte uguali per tutti, una carta carovana e un numero variabile di spezie. Le carte rimanenti vanno mescolate separatamente e poste al lato. Al centro del tavolo vanno posizionate cinque carte edificio in riga, al di sopra delle ciotole con i dadi. Sotto, invece, vanno messe sei carte mercanti. Inizia la partita il giocatore che ha pescato la carta carovana con l'icona in basso a destra.

Continua la lettura
44

Le mosse

I giocatori possono effettuare soltanto quattro tipologie di movimenti:
-giocare una carta attivandone gli effetti;
-acquistare una carta mercante pagando con le spezie;
-acquistare una carta edificio pagando con le spezie;
-riposare, per recuperare tutte le carte giocate in precedenza.
Attivando le carte mercante è possibile produrre più spezie, trasformarle per colore e quantità oppure farle passare a un livello superiore. Vince la partita il giocatore che è riuscito a creare la catena produttrice più efficace e che ha ottenuto più punti alla fine del gioco. I punti si ottengono comprando le carte edificio (che conferiscono fino a 20 punti), vincendo le monete d'oro e d'argento, oppure componendo tris di spezie dello stesso colore. La miglior strategia per vincere, quindi, consiste nel riempire la propria carovana in modo da poter fare più interazioni possibili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Serenissima

Giochi da tavolo

Come giocare a Munchkin

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Drako

Giochi da tavolo

Regole per giocare a The Great Dalmuti

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Siena

Giochi da tavolo

Come giocare a Cartagena

Giochi da tavolo

Come giocare a Bezzerwizzer