Come giocare a Celestia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Celestia è un gioco da tavolo nato nel 2015. È noto per avere una grafica molto curata, presente su tutte le carte e, in particolare, sulla pedina principale (una nave). Tutti possono prendere parte alla partita, dal momento che non ha regole particolarmente difficili da comprendere. I giocatori variano da due a sei e il gioco dura in media una mezz'ora. All'interno della confezione troverete tutte le carte di cui avrete bisogno, delle pedine e alcuni dadi. Scopriamo dunque in questa guida come giocare a Celestia.

27

Occorrente

  • Celestia
37

Le basi del gioco

Prima di iniziare a giocare è necessario posizionare sul tavolo le tessere ovali che rappresentano le varie città. Ogni tessera presenta un numero: disponete dunque i talloncini in ordine crescente. Ciascun giocatore dovrà poi prendere una pedina con il relativo talloncino, pescare sei carte equipaggiamento (otto se i giocatori sono meno di quattro) e posizionare il personaggio dentro la nave. Quando l'equipaggio sarà pronto avrà inizio l'avventura: guidati dal capitano, dovrete esplorare il mondo di Celestia, accaparrare tesori e arrivare fino alla metà sani e salvi. Ogni round corrisponde ad un viaggio, che inizia rigorosamente dalla prima città. Per passare ad un'altra città, sarà compito del capitano garantire l'attraversata al suo equipaggio: tirando i dadi, di numero corrispondente al valore della città stabilità, le facce bianche rappresentano un passaggio senza ostacoli, mentre tutti gli altri simboli non permetteranno un facile attraversamento. Ma niente paura! Le avversità possono essere superate con l'uso di una carta turbo oppure con la carta equipaggiamento che annulla l'effetto dell'ostacolo (ad esempio la bussola per le nubi). L'unico contro è che solo il capitano potrà neutralizzare le minacce: i giocatori decideranno invece se scendere dalla nave per esplorare la città o meno.

47

I viaggi

Se il giocatore rimane sulla nave, può aspettare di visitare la città successiva e scendere; in caso contrario, dovrà togliere la sua pedina dalla nave e pescare una carta tesoro. Anche il capitano può scendere dalla nave, ma solo se tutto il suo equipaggio è in esplorazione della città. Per quanto riguarda l'attraversata, se l'impresa riesce senza intoppi si visiterà una nuova città e il capitano passerà il suo titolo ad un altro giocatore; se la missione fallisce, si dovrà iniziare un nuovo turno, cambiare capitano e partire con un tesoro pari a zero. Prima di iniziare un turno, i giocatori pescano una carta equipaggiamento: se uno riesce ad arrivare a 50 punti tesoro, il gioco finisce.

Continua la lettura
57

Le carte potere

Oltre alle carte equipaggiamento, svolgono un ruolo importante anche le carte potere. Queste permetteranno di sfruttare situazioni sfavorevoli a proprio vantaggio o penalizzare gli altri membri dell'equipaggio. Un esempio è quello di atterrare sulla prima città se la ciurma sta naufragando, oppure quello di far scendere un membro dell'equipaggio in modo forzato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se l'equipaggio è composto da pochi membri, rischierete di accaparrare un bottino scarso; al contrario, più persone porteranno più ricchezza.
  • Il gioco è anche basato sulla fortuna: se decidete di scendere dalla nave, cogliete il momento opportuno e sperate di prendere un tesoro prezioso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Alien Uprising

3DS

3DS: i migliori giochi di strategia

Giochi da tavolo

Come giocare a Affonda la Flotta Reinvention

Giochi da tavolo

Come giocare a Puerto Rico

Giochi da tavolo

Come giocare a Stratego

XBox

Come giocare a mass effect

Giochi da tavolo

Come giocare al Pirata nero

Giochi da tavolo

Come giocare a Jolly Roger