Come giocare a Caverna

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Caverna - Il popolo delle Montagne - è un gioco da tavolo progettato da Uwe Rosenberg, personaggio noto per aver creato giochi come Agricola e Ora et Labora. Caverna è un classico "tedesco" basato sulla gestione del tempo e delle risorse. Protagonisti dell'ambiente sono nani, che dovranno creare una sorta di villaggio comprendente una caverna e diversi campi. Vediamo ora nello specifico quali sono le regole di questo gioco, come giocare e infine vincere la partita.

28

Occorrente

  • Caverna
38

Il gioco

Caverna non è un gioco particolarmente difficile; esso prevede un numero di giocatori che va da uno (si possono fare anche partite in solitario) a sette, mentre i round a disposizione oscillano tra gli undici e i dodici. Ogni giocatore ha una "plancia" che presenta uno spazio foresta, uno spazio montagna (entrambi 3x4) e l'ingresso della caverna. Lo scopo del gioco è quello di totalizzare il punteggio più alto, basato sul "sistema villaggio" che i giocatori dovranno pian piano creare. All'inizio del gioco, ciascun giocatore avrà in possesso due nani: a partire da loro potrà creare una famiglia, ma prima dovrà vedersela con l'amministrazione dei campi (coltivazioni, disboscamenti) e della caverna in sè. All'interno di essa dovrà creare delle stanze per rendere l'ambiente più confortevole, inoltre, potrà decidere di scavare per cercare i preziosi rubini, che contribuiscono ad alzare il punteggio. Anche i diversi incarichi che verranno presi all'interno del gioco contribuiranno a far crescere la "società". Più allargherete la famiglia, più otterrete azioni da giocare in un round. Già da qui si capisce che il sistema di gioco è abbastanza realistico: più soldi (e quindi più punti) si hanno, meno difficile sarà la crescita.

48

La foresta

La terra prevede la coltivazione: possono alternarsi periodi di raccolto a periodi di carestia, e tutto ciò influirà sulla vostra partita. Il gioco introduce anche gli animali: sono presenti il cane, l'asino, la pecora, il bovino e il cinghiale. Per poter sfruttare lo spazio foresta è necessario bruciarlo, in modo da creare campi arati, pascoli e ottenere legna: va da sè che più avrete coltivazioni e animali, più avrete cibo con cui sfamare la famiglia di nani.

Continua la lettura
58

La montagna

Per quanto riguarda la montagna, questa vi aiuterà nella raccolta dei rubini e del materiale roccioso (minerali), ma anche del cibo se scaverete in presenza di sorgenti naturali. Con i minerali potrete poi forgiare armi e svolgere quindi incarichi che prevedono combattimenti. Più l'arma avrà un valore alto (che aumenta con la preziosità dei minerali e con l'esperienza nelle spedizioni), più otterrete buone ricompense, come ortaggi, cibo, più spazi verdi e caverne.

68

Il punteggio

Al termine dell'undicesimo o dodicesimo round, i giocatori contano quanti punti hanno totalizzato tra bestiame (contando gli animali uno per uno), ortaggi, grano, rubini, membri familiari, dimore, pascoli e miniere. Alcune penalità comportano una sottrazione di punti: tra queste ci sono il tipo di animale non allevato e le aree non sfruttate.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Uno studio attento dei turni e delle risorse garantisce più probabilità di vittoria.
  • Sfruttate tutte le aree a vostra disposizione, e cercate di allevare ogni tipologia di animale per non avere penalità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PlayStation

Come ottenere tutti gli oggetti segreti in Far Cry 4

PlayStation

Final Fantasy XV: 10 trucchi

XBox

Fable 3: come sposare Elise

PlayStation

I migliori giochi di ruolo occidentali

3DS

Wii

Trucchi e consigli per sposarsi in Fable 3

XBox

Le migliori armature di The Witcher 3

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Dwarfest