Come giocare a Caverna

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Caverna - Il popolo delle Montagne - è un gioco da tavolo progettato da Uwe Rosenberg, personaggio noto per aver creato giochi come Agricola e Ora et Labora. Caverna è un classico "tedesco" basato sulla gestione del tempo e delle risorse. Protagonisti dell'ambiente sono nani, che dovranno creare una sorta di villaggio comprendente una caverna e diversi campi. Vediamo ora nello specifico quali sono le regole di questo gioco, come giocare e infine vincere la partita.

28

Occorrente

  • Caverna
38

Il gioco

Caverna non è un gioco particolarmente difficile; esso prevede un numero di giocatori che va da uno (si possono fare anche partite in solitario) a sette, mentre i round a disposizione oscillano tra gli undici e i dodici. Ogni giocatore ha una "plancia" che presenta uno spazio foresta, uno spazio montagna (entrambi 3x4) e l'ingresso della caverna. Lo scopo del gioco è quello di totalizzare il punteggio più alto, basato sul "sistema villaggio" che i giocatori dovranno pian piano creare. All'inizio del gioco, ciascun giocatore avrà in possesso due nani: a partire da loro potrà creare una famiglia, ma prima dovrà vedersela con l'amministrazione dei campi (coltivazioni, disboscamenti) e della caverna in sè. All'interno di essa dovrà creare delle stanze per rendere l'ambiente più confortevole, inoltre, potrà decidere di scavare per cercare i preziosi rubini, che contribuiscono ad alzare il punteggio. Anche i diversi incarichi che verranno presi all'interno del gioco contribuiranno a far crescere la "società". Più allargherete la famiglia, più otterrete azioni da giocare in un round. Già da qui si capisce che il sistema di gioco è abbastanza realistico: più soldi (e quindi più punti) si hanno, meno difficile sarà la crescita.

48

La foresta

La terra prevede la coltivazione: possono alternarsi periodi di raccolto a periodi di carestia, e tutto ciò influirà sulla vostra partita. Il gioco introduce anche gli animali: sono presenti il cane, l'asino, la pecora, il bovino e il cinghiale. Per poter sfruttare lo spazio foresta è necessario bruciarlo, in modo da creare campi arati, pascoli e ottenere legna: va da sè che più avrete coltivazioni e animali, più avrete cibo con cui sfamare la famiglia di nani.

Continua la lettura
58

La montagna

Per quanto riguarda la montagna, questa vi aiuterà nella raccolta dei rubini e del materiale roccioso (minerali), ma anche del cibo se scaverete in presenza di sorgenti naturali. Con i minerali potrete poi forgiare armi e svolgere quindi incarichi che prevedono combattimenti. Più l'arma avrà un valore alto (che aumenta con la preziosità dei minerali e con l'esperienza nelle spedizioni), più otterrete buone ricompense, come ortaggi, cibo, più spazi verdi e caverne.

68

Il punteggio

Al termine dell'undicesimo o dodicesimo round, i giocatori contano quanti punti hanno totalizzato tra bestiame (contando gli animali uno per uno), ortaggi, grano, rubini, membri familiari, dimore, pascoli e miniere. Alcune penalità comportano una sottrazione di punti: tra queste ci sono il tipo di animale non allevato e le aree non sfruttate.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Uno studio attento dei turni e delle risorse garantisce più probabilità di vittoria.
  • Sfruttate tutte le aree a vostra disposizione, e cercate di allevare ogni tipologia di animale per non avere penalità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Vast: the Crystal Caverns

Giochi da tavolo

Come giocare a Emerald

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory