Come giocare a cava-camicia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il cava-camicia, conosciuto anche come "straccia camicia" o "strazza camicia" è un semplicissimo gioco di origine settentrionale in cui vengono utilizzate le comuni carte da gioco regionali.
L'obiettivo è quello di appropriarsi di tutte le carte presenti lasciando agli avversari, come lascia intuire il simpatico titolo, solo la camicia. Si incentra fondamentalmente su poche e semplici regole che lo rendono un gioco semplice da giocare e adatto anche ai più piccoli.

27

Occorrente

  • Un mazzo di carte regionali
37

Innanzitutto è importante essere in possesso di un mazzo di carte regionali, da tradizione sono preferite quelle napoletane o emiliane. Seguendo il senso orario, gli altri giocatori a turno faranno la stessa cosa formando un mazzetto comune al centro del tavolo. Nel momento in cui un giocatore giocherà una delle tre carte vincenti il giocatore successivo sarà obbligato a porre al centro del tavolo tante carte quanto è il valore di quella giocata dall'avversario. Se durante la giocata di un giocatore dovesse venir fuori una delle carte vincenti l'obbligo di scartare si interrompe e il turno passa al giocatore successivo che dovrà, dunque, scartare il numero di carte indicato da quella del giocatore precedente.

47

Nel cava-camicia le uniche carte vincenti sono rappresentate da Asso, due e tre, il resto delle carte sono considerate scartini privi di valore. Il primo giocatore è solitamente quello posto alla sinistra del cartaio e pone la prima carta del proprio mazzo sul tavolo. Se il giocatore non pone una delle carte vincenti sul tavolo il mazzetto ottenuto fino a quel momento viene vinto dal giocatore che ha giocato l'ultima carta vincente.

Continua la lettura
57

Dopo aver mischiato accuratamente le carte si procede alla divisione del mazzo in tanti mucchietti quanti sono i giocatori, l'importante è che ogni giocatore abbia lo stesso numero di carte. È importante non guardare le carte nel mucchietto ma tenerle sempre col dorso rivolto verso l'alto!

67

Esempio: il giocatore A scarta un due, il giocatore B dovrà scartare due carte. Se il giocatore B avrà la fortuna di scartare una carta vincente, ad esempio un asso, il giocatore successivo dovrà scartare una sola carta. Se il giocatore B scarterà solo scartini, ad esempio un sette, il mazzetto centrale formatosi fino a quel momento andrà a sommarsi al mazzo personale dell'ultimo giocatore che avrà scartato una carta vincente. Il gioco termina quando uno dei giocatori avrà tutte le carte nel proprio mazzo personale. Il gioco semplice e divertente rappresenta un ottimo passatempo. Buon divertimento!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • per 2 o 4 persone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare alla variante di Burraco 4 in 2

Giochi da tavolo

Ramino: la strategia del gioco

Giochi da tavolo

Come giocare a UNO

Giochi da tavolo

Regole per giocare a UNO

Giochi da tavolo

Come giocare a Hulo!

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Uno

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Imhotep

Giochi da tavolo

Briscola: regole di gioco e strategie per vincere