Come giocare a Cartagena
Introduzione
Cartagena è un gioco da tavolo realizzato da Leo Colovini nel 2000. Ambientato nel 1672, il gioco vuole far rivivere le emozionanti avventure di un famoso gruppo di pirati che, dopo essere stati imprigionati sull'isola spagnola di Cartagena, riescono a fuggire e a mettersi in salvo. Ma per raggiungere la scialuppa che li porterà via dall'isola, dovranno affrontare mille pericoli! Si può giocare da 2 a 5 giocatori e la durata media di una partita è di circa un'ora. Se amate le storie di pirati, o anche solo il brivido dell'avventura, questo è il gioco che fa per voi! Vediamo dunque come giocare a Cartagena.
Occorrente
- Gioco da tavolo "Cartagena"
- 2-5 giocatori
Contenuto della scatola
Nella scatola sono presenti cinque schede, che devono essere combinate tra loro per poter creare il tabellone di gioco. Le combinazioni possibili sono molteplici, ma tutte porteranno alla formazione di due isole. Troverete poi il Covo dei Pirati, che va collocato sulla parte finale del percorso, e una bandiera, che verrà issata dal giocatore che avrà raggiunto per primo il traguardo. Inoltre, troverete un mazzo di 105 carte, raffiguranti uno dei sette simboli presenti sul tabellone di gioco. Ci sarà anche una sagoma a forma di barca e, infine, trenta pedine colorate (sei per ogni giocatore), che rappresentano i pirati.
Preparazione del gioco
Prima di cominciare la partita, bisogna combinare le cinque tessere per costruire le due isole. Una è costituita da due tessere, e rappresenta Cartagena, mentre l'altra è costituita da tre tessere, e rappresenta Tortuga. È proprio al termine di quest'ultima che deve essere collocato il Covo dei Pirati. Inoltre, tra le due isole bisogna posizionare la sagoma a forma di barca. Le pedine vengono dunque sistemate all'inizio del percorso, cioè sull'isola di Cartagena. Infine, ciascun giocatore riceve sette carte. Adesso siete pronti per iniziare la partita!
Svolgimento della partita
Durante il proprio turno, il giocatore può compiere tre azioni, che possono essere combinate in maniera diversa: giocare una carta, far procedere una pedina avversaria, spostare la barca. Giocare una carta permette di far avanzare un pirata del proprio gruppo. Tale pirata andrà sulla prima casella libera raffigurante lo stesso simbolo presente sulla carta giocata. Far procedere un pirata avversario, invece, consente di pescare dal mazzo delle carte aggiuntive. Se il pirata avversario giunge su una casella occupata da altri due pirati, si pescano due carte dal mazzo, altrimenti una. Infine, spostare la barca consente di portare i pirati da un'isola all'altra. Tuttavia, il giocatore può spostare la barca solo se vi è a bordo almeno uno dei suoi pirati. La barca non può contenere più di tre pedine dello stesso giocatore. Quindi, lo scopo del gioco è quello di portare tutte le proprie pedine nel Covo dei Pirati, prima che lo facciano gli altri giocatori. Il primo giocatore che riesce nell'impresa, deve innalzare la bandiera. A quel punto, vince la partita!