Come giocare a Carrotia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Carrotia è un gioco da tavolo divertente e cooperativo. Demolisce qualsiasi stereotipo del coniglio dolce e mite, a cui si sovrappone un eroe estremamente coraggioso. Per vincere, l'animale deve raccogliere un gran numero di carote. Per farlo, però, deve superare numerose insidie e pericoli in un intricato labirinto. La scatola, di dimensioni medio-piccole, contiene le carte missioni (3 mazzi: 1 per ogni round), 3 clessidre, 6 carte con le varie abilità, 6 dadi, 6 pedine uccelli ed infine 40 tessere in cartoncino. Rivolto principalmente ai bambini, Carrotia rappresenta un simpatico filler per gli adulti. Ma ecco come giocare.

27

Occorrente

  • Una scatola con il gioco
  • Logica ed astuzia
37

La preparazione

Giocare a Carrotia è particolarmente stimolante. Adatto a tutta la famiglia risveglia la logica nei bambini e diverte gli adulti. Il gioco si svolge in tre round. Per aprire il primo, posizionare sul tavolo la clessidra e le carte missioni specifiche. Quindi, distribuire casualmente le tessere ai giocatori, senza scoprirle. Devono essere di poco superiori al numero necessario per completare un labirinto di 9 caselle. A questo punto, per cominciare a giocare a Carrotia si pesca una carta obiettivo e la si capovolge. Vengono così fornite le indicazioni per piazzare le carote (3 o 4); 1 pedina uccello, l'ingresso e l'uscita. Le indicazioni della carta obiettivo vanno osservate da tutti e memorizzate.

47

Il labirinto

Si capovolge quindi la clessidra del primo round. A turno, ogni giocatore piazza le proprie tessere formando griglie 3 x 3. Non vengono ammessi gli altri formati ed i vicoli ciechi. Allo scadere del tempo, i giocatori devono aver creato un labirinto con 9 tessere. Un percorso legale possiede un'entrata ed un'uscita. Per ogni errore verrà aggiunto un uccello. Nel contempo, però, la mappa verrà modificata adeguatamente. L'intrepido coniglio fa il suo ingresso nel secondo round di Carrotia. A turno, ogni giocatore ha a disposizione due azioni. Nel nuovo livello di Carrotia il coniglio ha 10 mosse per uscire dal labirinto. Per giocare correttamente, deve lottare contro gli uccelli che ostacolano il raggiungimento delle carote.

Continua la lettura
57

La vittoria

In caso di insuccesso entro i tempi previsti, il giocatore perderà tutte le carote. Il secondo round di Carrotia si apre con una clessidra ed una nuova missione. Le regole del gioco sono pressoché simili al precedente livello. Tuttavia, le tessere per il labirinto verranno posizionate in formato 4 x 4, con 2 uccelli e più carote. Il precedente labirinto non verrà rimosso, ma arricchito con nuove tessere. Si gioca in maniera similare anche nel terzo round, con tessere labirinto stavolta in formato 5 x 5 e 3 uccelli. Allo scadere del tempo, i giocatori conteranno i punti. Vince Carrotia chi ha più carote. Per giocare livelli più avvincenti, sfruttare i diversi benchmark disponibili.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Giocare in solitario oppure fino a 4 giocatori. In 5 o 6 il gioco si fa meno interessante e poco avvincente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare al Labirinto Magico

Giochi da tavolo

Come giocare a Between two Cities

Giochi da tavolo

Come giocare a Bruges

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Trajan

Giochi da tavolo

Come giocare a Forbidden Stars

Giochi da tavolo

Come giocare a Sulle tracce di Marco Polo

Giochi da tavolo

Regole per giocare ad Age of Thieves

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Pictureka