Come giocare a Caribbean
Introduzione
Il Caribbean Stud Poker, comunemente chiamato Caribbean, è una variante del Five Card Stud Poker, cioè il poker classico a cinque carte, nella quale il giocatore ha come avversario il banco. Ciascun giocatore riceve cinque carte coperte ed il Dealer ne riceve a sua volta cinque, tenendone una scoperta.
Le origini di questo gioco sono incerte, anche se vengono spesso attribuite al giocatore professionista David Sklanski, il quale a sua volta ha utilizzato come base per la creazione del Caribbean il Casinò Poker, che presentava lievi differenze rispetto a quello da lui successivamente creato. Un'altra versione, che ha ricevuto, inoltre, più credito, è quella che vede James Suttle come genitore del gioco, ottenendo le regole da un uomo a cui elargì come prestito cinquemila dollari. Secondo questa versione, l'uomo espose in vari casinò e navi da crociera questa idea, senza però riscuotere successo. Fu invece quando la propose all'amico Danny Jones, proprietario dell'allora chiamato King International Casino di Aruba, che il gioco iniziò a prendere piede, avvicinando a sè molti giocatori, nuovi e vecchi. Qua sotto saranno illustrate le regole, divise in fasi di gioco, per giocare una partita di Caribbean Stud Poker. Buona lettura.
Occorrente
- Mazzo di 52 carte da gioco.
Fase Iniziale
Ciascun giocatore riceve cinque carte coperte ed il Dealer ne riceve a sua volta cinque, tenendone una scoperta.
Ancora prima di ricevere le carte ciascun giocatore deve puntare. Ci sono due tipi di puntate: la prima, di nome Ante, può essere ottenuta avendo una mano di Poker migliore di quella del Dealer; la seconda è il Bet standard del Poker, che verrà effettuato ogni turno. Dopo aver ricevuto e guardato le carte della propria mano si può decidere se fare un Fold, cioè abbandonare la partita per quel turno e perdere l'Ante, oppure continuare a giocare, puntando però come Bet un ammontare pari al doppio dell'Ante stesso.
Fase Intermedia
In seguito, il Dealer scopre le restanti quattro carte della sua mano per valutare la sua avvenuta qualifica, che può avvenire solo se sono presenti un Asso ed un Re tra le sue carte. Se così non fosse, i giocatori vincono automaticamente l'Ante e riprendono la puntata di rilancio.
Nel Caribbean Stud si può anche effettuare una puntata bonus che andrà ad aumentare un Jackpot progressivo, possibile da incassare ottenendo una Scala Reale. Puntare sul sopracitato Jackpot, permetterà di ottenere una somma di vittoria anche con mani forti come almeno una Scala. Essendo tendenzialmente un gioco da Casinò, i Jackpot progressivi ed i relativi pagamenti possono variare a seconda della casa da gioco nella quale ci si reca.
Fase Finale
Se il Dealer si qualifica, avviene il confronto tra la sua mano e quelle dei giocatori rimasti. Se il giocatore si aggiudica la vittoria per il turno, riceve una vincita alla pari sull'Ante, mentre la vincita sulla puntata Bet dipende dal tipo di mano del giocatore. Se il Dealer vince, ottiene entrambe le puntate. Questa azione, insieme alle precedenti, si ripeterà nel corso di tutta la partita, sempre suddividendosi in turni nei quali avverranno le varie puntate, divise in Bet e Ante.
Guarda il video
Consigli
- Il Caribbean è un'ottima variante del tradizionale poker e vanta innumerevoli giocatori, nei casinò e online. Per saperne di più, guardare il video allegato a questo articolo, nel quale verranno precisate le regole appena descritte ed il modus operandi di ogni giocatore.