Come giocare a Card Thief

Tramite: O2O 10/01/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Card Thief è un solitario che mischia le tinte fosche di uno stealth a un'impostazione da gdr. È stato rilasciato nel 2017 dal team TinyTouchTales, già noto per il gioco Card Crawl. Il vostro "protagonista" è la carta Ladro che deve svignarsela dal tavolo da gioco. Per farlo dovrà raggiungere la carta Uscita, ma non sarà facile! Dovrete evitare guardie, ostacoli e nemici, cercando al tempo stesso di sgraffignare quanti più tesori possibile. Per riuscirci dovrete mettere in gioco tutta la vostra astuzia e abilità. In questa guida vedremo come giocare.

27

Scopo del Gioco

In questo gioco dalle tinte dark e dall'intrigante grafica 2d ci troveremo a dover aiutare un Ladro a infiltrarsi all'interno di un castello per rubarne il tesoro e uscire indisturbato. Sembra la trama di un gdr di tutto rispetto, se non fosse che tutta l'azione di svolge su un tavolo con una griglia di carte 3x3 e il nostro ladro è una carta che, con l'uso dei suoi punti furtività, deve muoversi attraverso le altre carte (in orizzontale, verticale o diagonale) cercando di spegnere torce, evitare guardie e ostacoli e cercando di prendere quanto più bottino possibile! Le regole paiono abbastanza complesse e rigide. Tengono conto di molteplici situazioni e possono disorientare un primo giocatore inesperto. In realtà la forza di questo gioco è proprio nel suo sistema di gioco: rigido ma al tempo stesso molto versatile per le molteplici situazione che vi troverete a fronteggiare. Diventa a tutti gli effetti un gioco di strategia per giocatori che amano mettere alla prova la propria scaltrezza.

37

Fasi di Gioco

All'inzio della partita, una volta selezionata la mappa dove si vuole andare a fare razzie, si inizia la disposizione delle carte sul tavolo. La vostra carta Ladro è sempre in basso a destra, mentre la carta Uscita comparirà sempre in alto, oppure (nei livelli avanzati) verrà "giocata" solo alla fine. Andiamo a vedere come:
- Per ogni mano vedrete sul tavolo le carte disposte in 3 file da 3 carte. Le carte ostacoli hanno un punteggio furtività che verrà sottratto al punteggio della vostra carta Ladro quando questa dovrà attraversarla. Il problema per voi sarà arrivare all'uscita prima di aver consumato tutto il vostro punteggio di furtività.
- Per aiutare il punteggio furtività ci sono degli oggetti o delle situazioni che possono sommare un bonus al proprio punteggio per agevolare la traversata. Un esempio sono alcune carte equipaggiamento, furtività oppure lo spegnimento delle carte Torce, che se lasciate accese permettono ai nemici di vedervi.
- I movimenti consentiti sono molto liberi (orizzontale, verticale o diagonale) ma sempre limitati al punteggio di furtività presente sulla carta Ladro.
- Ogni volta che passate su una carta per raggiungere l'uscita, oppure per raccogliere un tesoro, questa svanirà, lasciando scendere le carte che si trovavano sopra di essa, cambiando quindi la disposizione del tavolo e vedendo apparire nuove carte (tra le quali forse anche la carta uscita!)
- Alla fine di ogni quadro, se siete riusciti a scappare assieme al forziere, potrete aprire quest'ultimo nel Covo per controllare cosa contiene e quali oggetti possono tornarvi utili. Potrete equipaggiare un massimo di 3 carte oggetto per partita.

Continua la lettura
47

Le Carte

Card Thief ha una varietà davvero interessante di carte e ognuna di essa ha un massimo di 3 variabili che si potranno incontrare durante il gioco. Andiamo a vedere le carte che incontrerete nei primi livelli:

- Le carte GuardiaQueste carte hanno un valore variabile e si presentano intente a osservare una carta adiacente. Se la vostra carta Ladro le raggiunge da quella direzione verrà sicuramente scoperta. Se invece la guardia viene presa "alle spalle" sarà eliminata. Se sulla carta Guardia è presente il disegno di una gemma dorata vuol dire che eliminandola rilascerà un piccolo bottino. Nota: quando la carta Ladro avrà esaurito la furtività l'unico modo per passare le carte Guardia sarà attraversarle alle spalle per sostituirsi a loro sulla griglia di gioco.
- Le carte Furtività. Queste carte si presentano col disegno del piede del ladro che avanza con passo furtivo. Attraversandole si guadagna furtività.
- Le carte TorciaQueste carte sono delle carte variabile. Inizialmente si presentano sempre accese. Quando le Torce sono accese le carte a loro adiacenti si mostrano più chiare e tutte le azioni furtive subiscono una penalità, mentre le carte Guardia hanno un bonus. Passando sopra le carte Torcia queste si spegneranno e attorno a loro si potrà tornare a utilizzare le azioni furtive senza penalità.
- Le carte BottinoQueste carte si presentano per la maggior parte del tempo come sacchetti piene di preziosi dorati. Attraversandole riscuoterete il malloppo che si sommerà al bottino finale della partita.
- Le carte EquipaggiamentoSono le carte che compongono l'equipaggiamento di ogni ladro fantasy che si rispetti. Dai grimaldelli, al rampino, al mantello della furtività... Li troverete in partita o come tesori all'interno dei forzieri rubati dai castelli.
- Carta Uscita. La carta uscita potrà essere una botola, una porta o altri passaggi. Solitamente compare sempre in alto a sinistra e nei livelli più avanzati e impegnativi apparirà solo dopo aver consumato un discreto numero di carte, superando quindi Guardie, bottini, ostacoli e via discorrendo.
Ogni carta ha sempre la sua variante in base al tipo di carte che la circondano, quindi vi troverete sempre a fronteggiare situazioni nuove.

57

Conclusioni

A finale Card Thief ha i suoi pro e i suoi contro. Molti utenti hanno segnalato la difficoltà di entrare subito nel mood del gioco, data la sua iniziale giocabilità un po' complessa e il tutorial non particolarmente esaustivo. Di buono però c'è che, passato l'iniziale momento di approccio, il gioco diventa davvero intrigante ed è davvero difficile abbandonarlo. A regalare altri punti stima al sistema di gioco interessante e innovativo è sicuramente la grafica illustrata dalle tinte cartunesche e dark, con finti richiami a un esoterismo fantasy davvero accattivante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendetevi tutto il tempo necessario per studiare le vostre strategie!
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Android

Come giocare a James bomb

James Bomb è un gioco per android molto dinamico e divertente, in cui, nei panni dell'agente segreto James Bomb, dovremo salvare il mondo da un virus letale! L'agente Bomb deve tentare di raccogliere i campioni di questo virus, per studiarlo e creare...
Android

Come giocare su WhatsApp

WhatsApp è un applicazione di messaggistica ma è possibile trasformala in una sala giochi. I giochi possono essere giochi di società o classici giochi come Snake. Il fattore comune per giocare su WhatsApp è giocare in compagnia. I giochi di società...
Android

Come giocare a Radiant Defense e Dead Trigger

Radiant Defense e Dead Trigger sono due giochi per i dispositivi Android. La grafica è molto ben fatta, soprattutto in Dead Trigger dove ogni cosa è in 3D. In generale sono entrambi molto coinvolgenti se vi piacciono i giochi di azione e strategia....
Android

Come giocare a Head Ball 2

In questa guida ti mostrerò come giocare a Head Ball 2. Head Ball 2 non è altro che un semplice videogioco di calcio in cui si possono fare dei tornei tra due giocatori reali oppure tra voi ed il computer. Head Ball 2 è disponibile per i dispositivi...
Android

Come giocare a Dr. Driving

In questa guida ti mostrerò come giocare a Dr. Driving, un gioco di guida disponibile su tutti i dispositivi mobili Android. L'obiettivo di questo gioco è scegliere un obiettivo, selezionare la tua macchina preferita e raggiungere l'obiettivo. Gli obiettivi...
Android

Come giocare a War Robots

Amate i Robot? Magari anche tutte quelle armi laser e super futuristiche che si vedono all'interno delle migliori pellicole al cinema? Bene! Allora avrete sicuramente sentito parlare di War Robots. Si tratta di un gioco disponibile per smartphone che...
Android

Come giocare a Ace Fishing

Nel folto novero di giochi scaricabili su smartphone Android, non sono molti quelli che hanno la pesca come tema. Fortunatamente, tuttavia, è disponibile per gli appassionati un titolo ben sviluppato e divertente come Ace Fishing, che si propone l'obiettivo...
Android

Come giocare a Rider

In questa guida ti mostrerò come giocare a Rider. Rider è un gioco lanciato di recente sui dispositivi mobili da Ketchapp. È infatti disponibile su smartphone e tablet Android e su dispositivi Apple. Si tratta di un gioco con una grafica molto minimale,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.