Come giocare a Carcassonne

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Vuoi conoscere meglio il gioco Carcassonne? Con questa guida imparerai a godere di un passatempo divertente, che ti insegnerà a costruire paesaggi con astuzia di gara e spirito d'osservazione.  Cos'è Carcassonne? Una bella cittadina della Francia meridionale famosa per le sue fortificazioni, le torri e la doppia cinta muraria. Il gioco che ne porta il nome, inventato da un tedesco nel 2000, consiste nel ricreare un paesaggio medievale con tanto di quartieri, strade, ponti e fiumi, assemblando una tessera dietro l 'altra. Vediamo come giocare.

27

Occorrente

  • da 2 a 8 giocatori, tavolo, tessere, seguaci, tabellone punti
37

Tessere e seguaci

A Carcassone si gioca da due a cinque persone, ma con le espansioni si può arrivare a sei-otto giocatori. Da un mazzo di tessere quadrate se ne posiziona una sul tavolo, mentre le altre 71 sono coperte e mischiate. Tutte insieme formeranno il tabellone che rappresenta un paesaggio medievale.
Mano a mano che i giocatori pescano le tessere, le depongono sul tavolo vicino alla prima e a quelle già piazzate, cercando di ricomporre case, strade, fiumi. Quando la carta è stata posizionata, sopra di essa può essere piazzata una figurina detta 'seguace' che assume un nome diverso a seconda dell'elemento su cui viene collocato. Si chiama ladro se è su una strada, cavaliere sulla città, contadino sul campo, monaco sul monastero. Mentre i tre tipi di seguaci possono essere mossi e riutilizzati quando strade, città e monastero sono completati, i contadini restano fino alla fine della partita. Il gioco è terminato dopo la collocazione dell'ultima tessera. Vince chi completa le figure e accumula più punti.

47

Calcoli e punti

Esistono varie versioni di Carcassone, che hanno piccole differenze per i calcoli dei punti. Ogni tessera che compone la strada vale un punto, anche se la via è incompleta; i monasteri forniscono un punto per se stessi e per ciascuna tessera adiacente fino ad arrivare a 9; gli scudi forniscono un punto.

Continua la lettura
57

Varianti ed espansioni

Il gioco Carcassone vanta numerose edizioni ed espansioni. Tra le più conosciute c'è il fiume, le locande e cattedrali, commercianti e costruttori, la principessa e il drago, la torre, abbazie e borgomastri, la catapulta, pecore e colline. Oltre a queste ci sono delle mini espansioni come il mago e la strega, che prendono nome dalle pedine raffiguranti i due personaggi. Quando si conta una tessera su cui è posizionato un mago si attribuiscono due punti, mentre per la strega si dimezza il totale dei punti. L'espansione della miniera ha in dotazione 16 lingotti che, se conquistati, valgono diversi punti. Nell'espansione bazaar, ponti e castelli, conosciuta con il numero 8, sono contenute tre opzioni di gioco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conoscere bene le regole dei giochi base e poi scegliere le espansioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole di Carcassonne

Giochi da tavolo

Come si gioca a Carcassonne

Giochi da tavolo

Come giocare a Cacao

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a La guerra dei meeple

Giochi da tavolo