Come giocare a Carcassone

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Carcassone è un simpatico gioco da tavolo tedesco che prende il nome dall'omonima città francese. In questa guida vedremo come giocare e le principali regole. In un contesto medievale ogni giocatore costruisce edifici, città e strade e guadagna punti in questo modo. Una partita dura in media mezz'ora e coinvolge da 2 a 5 giocatori. Alla fine si contano i punti in base al numero e le caratteristiche di cosa ha creato ciascun giocatore. Il gioco richiede molta immaginazione ed un po' di fortuna nel pescare le tessere.

24

Svolgimento della partita

Per i preparativi una tessera è presente sul tavolo. Ciascun giocatore ha a disposizione degli omini, chiamati seguaci. Questi servono per fare punti e per completare le cose in costruzione. A turno un giocatore pesca una tessera e la colloca vicino a quelle presenti sul tavolo in modo coerente con le altre. Si tratta di parti stradali, aree cittadine, campi e monasteri formati tramite la disposizione delle tessere. Non appena un giocatore inizia una costruzione può piazzare un seguace per reclamarne l'appartenenza ed ottenere i punti necessari dalla sua ultimazione. Una volta terminato, il seguace viene rimosso ed utilizzato per altre costruzioni. Da notare che la disposizione delle tessere è anche adatta per ostacolare la costruzione di edifici da parte di altri giocatori.

34

Come fare punti

Come detto prima per fare punti a Carcassone vanno disposte a turno delle tessere per completare una sorta di cartellone. I punti derivano da cosa viene costruito e per le strade e città da quanto sono grandi. Più la strada è lunga e maggiore è il punteggio, così come per le città. I monasteri danno punti solo se sono circondati da tessere. I punti sono fatti anche con la creazione di terreni ma danno i punteggi meno remunerativi. Per fare punti una città deve essere ultimata e quindi circondata dalle mura. Per la strada sono necessari un punto di inizio ed un punto di fine. Queste sono le possibilità nella versione base ma nelle espansioni ce ne sono disponibili molte di più. Maggiori e più numerose sono le costruzioni e più aumenta il punteggio finale.

Continua la lettura
44

Le espansioni

Questo gioco da tavolo ha circa quindici anni ma appunto sono disponibili diverse espansioni. In ciascuno di questi sono disponibili nuove possibili costruzioni e personaggi, o meglio seguaci, con regole speciali. Le regole del gioco sono sostanzialmente le stesse ma ci sono in aggiunta quelle relative all'espansione. Una curiosità che merita nota, ogni anno viene disputato ad Essen un torneo internazionale del gioco e per l'Italia partecipa il vincitore del torneo italiano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King