Come giocare a Caos nel Vecchio Mondo
Introduzione
Caos nel Vecchio Mondo è un gioco da tavolo ideato nel 2009 da E. M. Lang, ed edito dalla Fantasy Flight Games. Gioco per 3-4 giocatori, quest'ultimi si ritroveranno ad interpretare delle malvagie divinità con particolari abilità da utilizzare strategicamente nelle varie regioni. Vediamo come giocare a caos nel Vecchio Mondo!
Contenuto della scatola
All'interno della scatola troviamo moltissime componenti: il tabellone di gioco rappresentante il vecchio mondo e sul quale sono rappresentati 4 quadranti minaccia, 4 schede potere con rispettive pedine potenza e punti vittoria, 25 carte caos per ogni potere, 5 carte potenziamento per ogni potere, 29 pedine corruzione per ogni scheda, 11 miniature Khorne, 12 miniature Nurgle, 12 miniature Tzeentch, 10 miniature Slaneesh, 28 carte vecchio mondo, 5 carte devastazione, pedine vecchio mondo (20 contadino, 14 pietra, 6 scaven, 6 evento, 4 eroe, 6 nobile), 16 pedine avanzamento, 5 dadi, il regolamento.
Preparazione del gioco
Ogni giocatore sceglie di quale potere assumere il controllo e riceve la plancia personale più i segnalini e miniature corrispondenti. I giocatori posizionano la pedina potere sulla propria plancia sul numero evidenziato. Si posiziona il segnalino segnapunti sullo 0 del tracciato del tabellone, negli spazi appositi le carte devastazione e le carte vecchio mondo. Si posizionano in maniera casuale 2 pedine nobile, 3 pietra e 4 contadino, partendo dalla prima regione e seguendo poi le frecce segnate sulla mappa. I giocatori pescano 3 carte dal proprio mazzo del caos e può iniziare la partita.
Regole del gioco
Il gioco dura 7 turni. Ogni turno è suddiviso in diverse fasi: 1 "vecchio mondo" si pesca una carta vecchio mondo e se ne applicano gli effetti. 2 "Fase di pesca" tutti i giocatori, contemporaneamente, aggiungono due carte alla propria mano. 3 "Fase di evocazione" ogni giocatore a turno piazza sulla mappa miniature o carte del caos alla propria mano pagando il costo in punti potere. 4 "Fase di battaglia" seguendo l'ordine di potere si combatte nelle regioni dove sono presenti divinità o divinità e popolo. Dopo il lancio dei dadi i risultati utili per infliggere un colpo sono dal 4 al 6, mentre dall'1 al 3 l'attacco è andato a vuoto. 5 "Fase della corruzione" che si suddivide in due sotto fasi che vedremo nel dettaglio nel prossimo paragrafo. 6 "Fase finale" vengono rimosse e scartate tutte le carte del caos presenti sul tabellone di gioco. A questo punto si risolve la carta vecchio mondo applicando quello che c'è scritto nella parte bassa della carta. Se si sono soddisfatte le richieste si può girare la ruota minaccia, per ottenere carte potenziamento e punti vittoria. Si può procedere quindi al successivo turno di gioco.
Sotto fasi di corruzione
La fase di corruzione si suddivide in due sotto fasi: "calcolare il dominio", si esegue seguendo lo stesso percorso della fase di battaglia e ci permette di sapere se si sono guadagnati punti per avanzare sul tracciato della vittoria tramite il calcolo del valore del dominio. La seconda sotto fase prevede di "piazzare le pedine corruzione", si fa seguendo il solito percorso sulla mappa e i giocatori piazzeranno una propria pedina corruzione per ogni accolito presente sui vari territori.
Devastazione di un territorio
Una regione si può considerare devastata se sono presenti sul territori 12 o più pedine corruzione. Una volta devastata viene posto sul nome la carta devastazione. I giocatori che hanno una propria pedina devastazione in quella regione riceva i punti vittoria presenti in cima alla carta.
Fine della partita
La partita finisce al raggiungimento di uno di questi 4 obiettivi: una delle potenze in gioco gira il proprio quadrante fino ad arrivare alla minaccia massima; uno dei giocatori raggiunge i 50PV; viene collocata la quinta carta vittoria su di un territorio; il mazzo vecchio mondo si esaurisce, in questo caso tutti i giocatori perdono la partita. La vittoria sarà di chi accumula il maggior numero di punti vittoria.
Calcolo del punteggio
Il valore del dominio si calcola sommando il numero delle miniature presenti sul territorio più l'eventuale costo dell'evocazione delle carte caos. Se il risultato è maggiore del valore di resistenza riportato sul fianco del nome della regione si guadagneranno il numero di punti indicati.