Come giocare a canasta

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Canasta è un celebre gioco di carte, molto popolare in Italia, dove è prevista la presenza di un mazziere, che distribuirà le carte, e di altri giocatori (dal numero massimo di 4) che si alternano nelle mosse di gioco. La strategia di gioco deve essere forte, nessun lancio può essere lasciato al caso ed è proprio questo che fa della Canasta uno dei giochi di carte più apprezzati. La partità può essere condotta a coppie, quando si raggiunge il numero massimo di giocatori possibile, oppure con giocatori singoli. La Canasta si gioca con le carte francesi, normalmente utilizzate anche per la Scala Quaranta, altro celebre gioco di carte, e prevede quindi l'utilizzo di 162 carte da gioco. Ma vediamo ora proprio come giocare a Canasta.

24

Come vengono distribuite le carte

Il gioco inizia per mano del mazziere, ossia colui che sarà l'addetto alla distribuzione delle carte: 15 per ogni giocatore e la restante quantità di carte posta al centro di tavolo e raggruppata in un mazzo. Quando ai giocatori è concesso di vedere le proprie carte, la prima cosa che potranno fare sarà scartare 3 carte rosse ed accantonarle, perché verranno poi sostituite, via via che si svolge il gioco, con altrettante carte pescate poi dal mazzo centrale. Dopo di chè il mazziere gira la prima carta sul mazzo e la mette, ben visibile, al centro del tavolo, ponendo sotto di essa un numero di carte pari al numero indicato sulla carta in questione (se si tratta di una figura, la numerazione segue regole a parte e ben precise)
.

34

Come aprire e come giocare

In questa fase lo scopo primario del giocatore sarà aprire prima degli altri e per farlo, qualora non fosse in grado di aprire con le carte che ha già in mano, dovrà pescare una carta dal mazzo, nella speranza di potersene servire. Se la carta pescata non fosse utile al giocatore per aprire, quest'ultimo dovrà scartare una carta (o quella pescata o un'altra che riterrà meno utile dell'ultima pescata); se invece il giocatore decidesse di aprire, dovra porre scoperti sul tavolo dei gruppi di carte che siano dello stesso valore. Le combinazioni in questione possono dirsi "pulite" se le carte sono tutte dello stesso valore e tutte dichiarate, oppure "sporche", se al posto di una o più carte scoperte ci sarà un jolly, regolarmente presente nel mazzo. In ogni caso è possibile aprire solo se il valore raggiunto dalle carte in mano al giocatore sarà di 50 punti. Da tenere in conto è che il primo giocatore a muovere le carte sarà il giocatore alla sinistra del mazziere, poiché il gioco si svolge il senso antiorario.

Continua la lettura
44

Come conteggiare il punteggio

Scopo del gioco è quello di chiudere prima degli altri giocatori e riuscire ad avere il maggior numero di punti possibile. Il conteggo avviene tramite il conteggio effettivo del valore delle carte scoperte poste sul tavolo. Esistono inoltre dei punti extra che vengono assegnati in questo ordine: 500 punti per ogni canasta pulita, 300 punti per ogni canasta sporca, 3000 punti per la canasta pulita di Pinelle, 2000 punti per la Pinella sporca, 5000 punti per la canasta di Jolly. La coppia che chiude per prima riceve ulteriori 300 punti extra. I giocatori che invece non hanno chiuso e hanno quindi conseguentemente perso, dovranno fare i conti con il conteggio finale del valore delle loro carte: ogni carta ancora in possesso dei giocatori verrà scalata dal loro punteggio finale, penalizzandoli. Se i giocatori che hanno perso non sono riusciti ad aprire nemmeno una canasta, il punteggio negativo di questa azione verrà addirittura raddoppiato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a canasta

Giochi da tavolo

Come giocare a pinnacolo

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory