Come giocare a Camelot

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Camelot è un gioco che prevede l'utilizzo di una tavola con centosessanta caselle, bianche e nere. Una tavola simile a quella che si utilizza per giocare a scacchi o a dama. Anche lo scopo e lo svolgimento delle partite sono molto simili a quello di dama e scacchi. Ogni giocatore ha come scopo tutelare la sua parte di tavolo da gioco, che si chiama castello, ma allo stesso tempo deve riuscire a penetrare nel castello dell'altro giocatore.

24

Organizzazione tavola

Come detto in precedenza sul tavolo da gioco di Camelot si gioca su una tavola formata da caselle bianche e nere (in tutto sono 160). Ciascun giocatore inizia la partita con 14 pezzi di cui quattro cavalli e dieci pedoni. Il castello del giocatore con i pezzi bianchi è composto dalle due caselle della prima riga, mentre il castello del giocatore con i pezzi neri è formato dalle due caselle dell'ultima riga.

34

Mosse

Ai giocatori sono consentite quattro tipi di mosse, in base alla posizione e al pezzo da muovere. Il passo prevede che un pezzo, sia cavallo che pedone, può spostarsi di una casella in qualunque direzione (orizzontale, verticale o diagonale) occupando una qualsiasi casella adiacente libera. Il canter invece si può fare se una delle caselle adiacenti è occupata da un pezzo della propria squadra, il pezzo che viene mosso può scavalcarlo, purché la casella di arrivo sia vuota. Si può effettuare il salto se una delle caselle adiacenti è occupata da un pezzo del giocatore nemico, il pezzo che viene mosso può saltarlo, purché la casella di arrivo sia vuota. I pezzi del nemico che vengono così saltati vengono eliminati dalla tavola e il pezzo che esegue la mossa deve continuare a saltare altri pezzi nemici finché gli è possibile. La quarta ed ultima tipologia di mossa è la carica del cavallo, consentita solo ai cavalli. Questi possono abbinare la mossa del canter e il salto in un'unica mossa, eseguendo necessariamente prima il canter e poi il salto.

Continua la lettura
44

Conclusione del gioco

La partita può terminare quando si verificano differenti situazioni: quando un giocatore occupa con due pezzi il castello nemico e quindi vince; quando un giocatore cattura ed elimina tutti i pezzi del giocatore nemico oppure quando uno dei due giocatori non può più muovere nessun pezzo e quindi perde. Infine la partita non viene vinta de nessuno dei due giocatori quando entrambi restano con un solo pezzo sul tavolo da gioco, in questo caso si dice che la partita è patta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

10 regole per vincere a scacchi

PC

Come completare la quest "The Elemental Workshop 2" su RUNESCAPE

PC

Come giocare a citadels

Giochi da tavolo

Come e quando arroccare il re negli scacchi

Giochi da tavolo

Come giocare a dama alla polacca

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Dama internazionale

Giochi da tavolo

Come Muovere I Pezzi Degli Scacchi

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Othello