Come giocare a Camel Up

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Camel Up è un party game, ideato da Steffen Bogen e vincitore del premio Spiele des Jahres 2014. Ambientato nel deserto egiziano, i giocatori (da 2 a 8) vestono i panni di dignitari dell'alta società con la passione per le gare di cammelli e le scommesse. Lo scopo del gioco è accumulare più soldi. Ideale per le serate leggere ed all'insegna della spensieratezza, Camel up si adatta ai non esperti ed ai bambini. La scatola contiene 1 tabellone in cartone, 5 cammelli in legno colorato, 5 dadi con valore da 1 a 3, 5 tessere piramide, 15 carte scommesse di tappa (3 per ogni colore), delle tessere deserto, un set di carte scommesse di gara, monete nei tagli da 1 a 5 e banconote da 10 e 20. All'interno della confezione si trovano inoltre un libretto di istruzioni illustrato ed una piramide da costruire con le relative indicazioni. Ma ecco come giocare.

27

Occorrente

  • Scatola con il gioco
37

Il setup

Giocare a Camel Up è molto divertente e poco impegnativo. Il tabellone, suddiviso in diverse sezioni, va al centro del tavolo. Le 5 tessere piramide vanno impilate e sistemate nell'apposito spazio. Si selezionano poi le carte "scommesse di tappa" (3 per ciascun colore) in ordine decrescente e si posizionano nel tabellone. Si piazzano i cammelli sulla corrispettiva tenda. Si distribuiscono 3 monete per ciascun giocatore ed una tessera deserto. Ad ogni partecipante spettano inoltre 5 carte "scommessa di gara". A questo punto, si consegna il segnalino al giocatore più giovane ed ha inizio Camel Up.

47

Il gioco

Per giocare a Camel Up non servono particolari abilità né strategie. Il player più giovane prende in mano i 5 dadi e li lancia contemporaneamente, piazzando i cammelli nelle rispettive caselle del tabellone. A questo punto, i dadi vengono riposti nella piramide. Ogni giocatore, a turno, ha a disposizione 4 azioni. Può scegliere una tessera scommessa sul singolo round di Camel Up e vincere dalle 5 alle 2 sterline egiziane. In caso di perdita deve pagare quanto indicato dalla carta. Può piazzare una tessera deserto attivando due opzioni: far avanzare o indietreggiare i cammelli. Può scegliere una tessera piramide per estrarre a caso un dado dalla struttura. In alternativa, può scommettere sulla vincita o meno di un cammello.

Continua la lettura
57

La vittoria

I cammelli che durante le tappe arrivano sulla stessa casella non possono proseguire appaiati. Pertanto si impilano l'uno sull'altro. Giocare a Camel Up richiede un certo spirito di iniziativa, nonché un pizzico di azzardo, ma di quello innocuo. Ogni round si conclude quando uno dei cammelli taglia il traguardo. Vengono quindi svelate le carte scommessa della corsa ed assegnati eventuali bonus oppure le penalità. I round vengono stabiliti dai giocatori. In ogni caso, vince chi accumula più soldi, in monete e banconote. Giocare a Camel Up rallegra le serate in famiglia, trasformandole in spensierate, divertenti e leggere. Rende dai 4 giocatori in su.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non è da proporre a chi si aspetta un gioco impegnativo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Le regole per il poker Heads Up

Giochi da tavolo

Come giocare ad Apollo XIII

Giochi da tavolo

Come giocare a Naufragos

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Come giocare a Indago

Giochi da tavolo

Come giocare a Co-Mix

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo