Come giocare a Caesar & Cleopatra
Introduzione
Caesar & Cleopatra è il classico gioco da tavolo semplice da capire ma caratterizzato da strategie e mosse che lo rendono piuttosto avvincente. Si tratta di un gioco che è possibile affrontare solo in due persone, una che personifica Giulio Cesare che vuole imporre il suo controllo sull'Egitto, mentre dall'altra parte Cleopatra che difende la dipendenza della sua terra. Scopo del gioco è quello di acquisire la fiducia dei patrizi, in quanto l'Egitto era nelle loro mani, quindi con mosse di strategie, blaf e perfidia si cercherà di conquistare il loro favore. Vince chi riesce a guadagnare il maggior numero di punti, cioè il favore dei patrizi in base alla propria missione, quindi vediamo come giocare.
Occorrente
- Gioco Caesar & Cleopatra
- 2 giocatori
Le carte
Il gioco contiene complessivamente 135 carte così suddivise: 6 carte bonus influenza, 8 carte domanda, 21 carte con raffiguranti i patrizi, 26 carte azione e 74 carte influenza. Le carte patrizi vengono disposte al centro del tavolo e vanno divise in base alla loro categoria (basta osservare il colore della striscia presente sia in alto che in basso). Queste andranno disposte a piramide così da avere la possibilità di leggere ogni carta. Accanto a queste vanno posizionate le carte domanda. Le carte invece che riportano sul retro il volto di Cesare e di Cleopatra vanno rispettivamente divise ai due giocatori, dove uno appunto assumerà il ruolo dell'imperatore mentre l'altro dell'imperatrice.
I giocatori
I giocatori si disporrano ai due lati opposti del tavolo da gioco e inizieranno con 5 carte in mano di quelle di influenza e altre di azione. Con le altre carte si formeranno i due mazzi che occorrono durante i turni di gioco. A questo punto si può iniziare: le fasi possono essere caratterizzate da inganno e furbizia per cercare di conquistare il favore dei patrizi.
Le carte influenza
Bisogna sfruttare le carte influenza che sono quelle che fanno muovere il gioco: su una categoria di patrizi è necessario di ottenerne il controllo. Se si pesca una carta suffragio per una determinata categoria allora il giocatore assume il controllo su quella categoria di patrizi e scarta la carta di influenza con il valore più alto mentre l'avversario dovrà scartare quella più bassa.
La vittoria
Il gioco si conclude nel momento in cui i patrizi sono terminati e conquistati dai due giocatori, oppure se si sono terminate le carte influenza. In tal caso la vittoria è stata conquistata da chi ha ottenuto il favore di più patrizi oppure dalla maggioranza favorevole ottenuta dai patrizi di ogni gruppo.
Guarda il video
Consigli
- Considerare la migliore strategia da affrontare: se necessario fermarsi un turno per ripescare delle carte più vantaggiose