Come giocare a Cacao

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Cacao è un gioco davvero semplice e divertente, adatto a tutta la famiglia. Ha regole lineari e una grafica simpatica. Proporlo per divertirsi con gli amici ci farà fare senza dubbio un gran figurone. Nato nel 2010 e pubblicato in Germania da Abacus Spiele, questo gioco ha subito nel tempo numerose modifiche, fino a giungere ai giorni nostri. Ha un costo di circa 25,00 Euro. Ecco come giocare a Cacao.

26

Occorrente

  • Scatola giochi Cacao
36

Il materiale

Senz'altro il nome è accattivante. Pensare al "cacao" come cioccolato, invoglia i partecipanti a prendere parte al tavolo da gioco. Aprendo la scatola ci troveremo un buon numero di tessere stile Carcassonne, 4 plance circolari (una per ogni giocatore), 4 segnalini acquaiolo, monete e tessere tzolkin in cartone, segnalini Cacao in legno. Ogni giocatore ha una plancia circolare che riporta al centro un villaggio, del colore del giocatore, circondato dalla giungla. Si troveranno spazi per immagazzinare i semi di cacao (al massimo 5) e i gettoni del culto del sole (massimo 3), inoltre il percorso che dovrà fare il portatore d'acqua lungo il fiume. Il gioco è diviso in caselle, dove si comincia con un valore negativo per proseguire sottraendo o sommando i punti.

46

La procedura

Si inizia a giocare posizionando sul tavolo due tessere giungla, messe con gli angoli adiacenti, per poter creare una struttura a scacchiera. Ogni giocatore ha un suo villaggio, con un portatore d'acqua a inizio fiume. Tutte le tessere giungla si devono mettere coperte in una riserva comune e 2 scoperte in area display. Ogni giocatore, a turno, dispone una delle tessere adiacente ad un lato, creando un effetto domino, appunto a scacchiera. Non appena si riscontra un buco tra due tessere villaggio (non importa il colore), questo deve essere riempito con una tessera giungla scelta dal giocatore. Il movimento crea un effetto tra i due lati e un coinvolgimento da parte di tutti i giocatori. È un gioco tattico, in cui più lavoratori ci sono sul lato della propria tessera villaggio, messa in azione da una tessera giungla, e maggiore sarà il punteggio ottenuto. Se il portatore d'acqua resta fermo si pagheranno monete, se andrà avanti si guadagneranno soldi.

Continua la lettura
56

Le opinioni

Le opinioni critiche delle persone sono positive. La maggioranza regalerebbe questo gioco alla prima occasione e si divertirebbe a completare una partita. Ha regole semplici, ben delineate, tutti ci possono giocare. Forse inizialmente sembra un po' complicato, ma una volta presa la mano, il coinvolgimento è garantito. Una partita dura in media 45 minuti, di risate e di allegria. Giocare libera la mente dai pensieri negativi, per cui non resta che provare a giocare a Cacao!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scaltrezza, attenzione, concentrazione, voglia di diverstirsi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Trajan

Giochi da tavolo

Come giocare a Ghost Stories

Giochi da tavolo

Come giocare a Five tribes

Giochi da tavolo

Come giocare a Isle of Skye

Giochi da tavolo

Come giocare a Madeira

Giochi da tavolo

Come giocare a Bruges

Giochi da tavolo

Come giocare a Hexemonia

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Domino