Come giocare a Business Tour
Introduzione
Business Tour è un videogioco disponibile sulla piattaforma Steam gratuitamente con licenza free-to-play. Si tratta di un gioco da tavolo online/offline basato sulle regole del ben noto Monopoli. Business Tour è possibile giocare fino a 4 giocatori. Giocare è semplice e divertente. Bisogna elaborare una propria strategia per avere la meglio sugli avversari come in un gioco strategico. Facile da imparare e difficile da padroneggiare, in quanto basato sulla casualità dei dadi.
Occorrente
- Connessione internet
- Profilo Steam
Tabellone
Il tabellone è composto dalle caselle città cui saranno possibile acquistare durante la partita. La casella "inizia" dove si inizierà la partita. Ogni volta che si passa da li si ritira una somma di denaro di 300.000. La casella tasse cui dovremmo pagare una somma casuale solo nel caso ci fermiamo sopra. L'isola perduta è una casella in cui se ci capitiamo rimaniamo bloccati per tre turni. In ogni turno possiamo lanciare i dadi. Nel caso esce un doppio possiamo uscire oppure pagare la banca. Le caselle probabilità posso essere a nostro favore oppure sfavore. Possiamo ad esempio capitarci la probabilità terremoto in cui potremmo scegliere la città di un nostro avversario per distruggere una sua città portandola allo stato iniziale. Le ultime caselle sono campionato mondiale e tour del mondo.
Turno
All'inizio della partita ogni giocatore parte con una somma uguale di denaro che corrisponde a 2.000.000. Si sceglie il proprio personaggio e si parte dalla casella inizia. Ogni turno si lancia il dado per muovere il proprio personaggio sul tabellone. Nel caso nel lancio dei dadi esce lo stesso numero su entrambi i dadi tiri nuovamente i dadi, questo viene chiamato doppio. Quando si finisce su una casella di una città si può comprarla scegliendo se acquistare solo il terreno, una casa, due case o tre case. Nel caso di partita ben avviata si capiti su una città già acquistata si dovrà pagare l'affitto di soggiorno al proprietario della città. È possibile ricomprare questa città però a prezzo maggiore.
Termine del gioco
La partita finisce allo scadere del tempo prefissato. Il tempo viene scelto durante la scelta della partita se vogliamo fare una partita veloce o di normale durata. Un ulteriore caso è quello di finire i soldi ed essere in bancarotta. Nel caso si finiscano i soldi durante la partita è possibile vendere le proprie città per rientrare in gioco. Vince la partita chi ha il valore più alto sommando i soldi rimasti e le città in possesso. Il vincitore vince la somma totale di soldi virtuali pagati dai giocatori per giocare a questa partita.
Guarda il video
Consigli
- La probabilità terremoto è utile usarla su una città con un elevato costo per il soggiorno
- Un ottima strategia è quella di non spendere troppo in città per evitare velocemente in bancarotta