Come giocare a Busche

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il mondo dei giochi da tavolo o dei giochi di carte è talmente vasto che non sempre conosciamo tutti i giochi esistenti. Magari tra la nostra cerchia di amici o all'interno della famiglia si conoscono quei soliti 4 giochi di carte che ti obbliga a ripeterli all'infinito tra le serate fredde di Natale, rendendo il tutto noioso. Per rallegrare, invece, le vostre serate di Natale, o perché no, se volete passare un po' di tempo con i vostri amici sotto l'ombrellone in spiaggia, è bene imparare un gioco nuovo da poter poi spiegare ai vostri amici e farli appassionare evitando così fastidiose noie dettate dalla monotonia. Vediamo insieme quali sono le regole e come giocare a Busche.

26

Occorrente

  • Carte siciliane
36

Regole del gioco

Busche è un gioco da tavolo, o meglio dire un gioco di carte, che può essere un ideale intrattenimento per i pomeriggi sotto l'ombrellone o per le serate invernali. Per poter giocare innanzitutto vi occore un mazzo di carte spagnole, composta da 40 carte di 4 semi diverse. Quindi avremmo 10 carte per ciascun seme, ossia denari, coppe, bastoni e spade. I giocatori devono essere 4 per poter giocare a questo gioco.

46

Regole partita

Il gioco è composto da tante partite necessarie per accumulare i punti necessari alla vittoria. Ogni partita è composta da giri di carte. I giocatori giocano una carta per ogni giro, e quello che si aggiudica la presa inizia il giro successivo. Il primo giro viene iniziato da chi siede a destra del mazziere e si prosegue in senso antiorario.

Continua la lettura
56

Regole giocate

Un giro si completa quando tutti e 4 i giocatori hanno scartato una carta. Il primo decide il seme e si è obbligati a rispettare il seme, se non si è in possesso di nessuna carta di quel seme allora si può giocare un'altra carta. Vince chi rispetto al seme di partenza ha giocato la carta più alta. L'esaurimento delle carte in mano ai giocatori determina la fine della partita e ognuno deve contare i punti accumulati in base alle prese effettuate. L'asso di denari vale 8 punti, gli altri valgono 3 punti, poi il re, il cavallo, la donna, il tre e il due valgono un punto. E l'ultima presa da un punteggio di 3 punti aggiuntivi.

66

Regole dell busche

In base al punteggio ottenuto da ciascun giocatore prende le cosiddette Busche. Il giocatore che vince prende le busche in base alle soglie. Ossia se fa un punteggio fino a 18 punti prende 1 busca, se fa punteggio da 19 a 22 prende 2 busche, 23 punti 3 busche, 24 punti 4 busche, 25 punti 5 busche e così via fino al massimo di 40 punti con 20 busche. Se qualche giocatore non si è aggiudicato nessuna mano si dice che non ha coperto e di conseguenza avrà 2 busche. Se due giocatori non coprono avranno 4 busche a testa. Se tre giocatori non coprono, ossia non hanno effettuato nessuna presa, avranno 8 busche a testa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris