Come giocare a Busche

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il mondo dei giochi da tavolo o di carte è talmente vasto che non sempre conosciamo tutti i giochi esistenti e a volte proprio tra quelli si cela qualcosa di interessante che non dovrebbe essere ignorato. Capita quasi sempre che tra la nostra cerchia di amici o all'interno della famiglia si conoscano quei soliti quattro giochi di carte classici, che ripetuti all'infinito finiscono per risultare noiosi. Per rallegrare, invece, le vostre serate di Natale o, perché no, se volete passare un po' di tempo con i vostri amici sotto l'ombrellone in spiaggia, la soluzione migliore è imparare le regole di un gioco nuovo per evitare così le fastidiose noie dettate dalla monotonia e dalla ripetitività e movimentare un po' gli istanti di gioco. Si tratta di Busche, un gioco di carte semplice e divertente che deriva dal Tresette e si gioca con mazzi da quattro semi. Vediamo insieme quali sono le regole e come giocare.

27

Occorrente

  • Carte da 4 semi
37

L'occorrente

Busche è un gioco di carte classico che ha origine come variante del Tresette, ma che mostra qualche differenza in alcuni passaggi. La sua semplicità lo rende accessibile quasi a tutti, eccetto ai bambini più piccoli, e contribuisce a fare di questo passatempo un ideale intrattenimento per i pomeriggi sotto l'ombrellone o per le serate invernali. Vi occorre davvero poco per iniziare a giocare: un mazzo di carte spagnole o piacentine, composto da 40 carte di 4 semi diversi. Ogni seme possiede dieci carte che solitamente sono denari, coppe, bastoni e spade. Busche richiede un minimo di 4 giocatori, ecco perché è perfetto per essere giocato in compagnia.

47

Il primo giro

Il gioco si compone da una serie di giri, che equivalgono a grandi linee a dei semplici turni. I giri, a loro volta, compongono diverse partire necessarie all'accumulo dei punti vittoria. Il primo giro segna l'inizio della partita e avviene quando il mazziere designato distribuisce tutte le carte ai giocatori, ossia 10 carte ciascuno. In seguito alla distribuzione delle carte, partendo dal giocatore alla destra del mazziere e procedendo in senso antiorario, inizia la fase in cui ogni giocatore è chiamato a calare una carta per aggiudicarsi il giro e accumulare punti vittoria.

Continua la lettura
57

Le fasi intermedie e il conteggio dei punti

Un giro si completa quando tutti e 4 i giocatori hanno scartato una carta. Il primo decide il seme e i giocatori successivi sono obbligati a calare il seme corrispondente, possibilmente dal valore più alto. Nel caso in cui non fosse possibile, i giocatori calano un'altra carta. Alla fine del giro si confrontano le carte e vince chi rispetto al seme di partenza ha giocato la carta più alta. Si continua così fino all'esaurimento delle carte del mazzo e in mano ai giocatori, che determina la fine della partita. A quel punto ognuno deve contare i punti accumulati in base alle prese effettuate. L'asso di denari vale 8 punti, gli altri valgono 3 punti, poi il re, il cavallo, la donna, il tre e il due valgono 1 punto. E l'ultima presa permette di ottenere 3 punti aggiuntivi.

67

La conta delle busche

In base al punteggio ottenuto, ciascun giocatore prende le cosiddette busche in base ai punteggi ottenuti. In altre parole se il giocatore che risulta vincente ottiene un punteggio fino a 18 punti prende 1 busca, se fa un punteggio da 19 a 22 prende 2 busche, 23 punti 3 busche, 24 punti 4 busche, 25 punti 5 busche e così via fino al massimo di 40 punti con 20 busche. Se qualche giocatore non si è aggiudicato nessuna mano si dice che non ha "coperto" e di conseguenza avrà solo 2 busche. Se due giocatori non coprono avranno 4 busche a testa. Se invece sono tre i giocatori che non coprono, avranno 8 busche a testa. La partita finisce quando un giocatore si è aggiudicato da solo più 20 busche o se due giocatori hanno superato le 10 busche. Superare il limite massimo di busche, tuttavia, porta alla sconfitta di quel giocatore e alla vittoria degli altri.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a The Republic of Rome

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King